Indice dei contenuti
Lunedì 3 gennaio, dalle 16:05 su Rai 1, è andata in onda la prima puntata di Estate in Diretta 2024. Il programma è guidato da Nunzia De Girolamo e Gianluca Semprini. La struttura del format dovrebbe rimanere la stessa di sempre, con temi che spaziano dall’intrattenimento alla cronaca nera. Fra le novità previste c’è la presenza di Gigi Marzullo, nel ruolo di co-conduttore.
Estate in Diretta 2024, inizia la puntata
L’edizione 2024 di Estate in Diretta parte con una breve anteprima, nel quale è annunciato il coinvolgimento di Fiorello nell’appuntamento odierno. Breve collegamento per anticipare uno dei temi odierni, ovvero i giovani spazzati via dalla piena del Fiume Natisone. Poi c’è una sorpresa: un filmato che celebra Fiorello e il suo Viva Rai 2!.
La prima parte di Estate in Diretta 2024, dunque, è dedicata all’intrattenimento. C’è un talk dedicato allo showman, al quale partecipano Luca Tommasini, Carmen Russo, Gigi Marzullo, Georgiana Cristalli e Mauro Casciari. Si parla di alcuni momenti cult dell’edizione del morning show, come la parodia di Mare Fuori. Immancabile anche il riferimento al tormento Una vespa in 2, composto da Fiorello ed Orietta Berti. Breve pausa per il TG1.
La pagina della cronaca
Dopo circa 20 minuti di stop, torna in onda Estate in Diretta 2024. Con Giovanni Terzi ed Elisabetta Aldrovandi è analizzato il caso di Giada, ragazza morta dopo un salto nel vuoto di circa 15 metri. Secondo gli inquirenti, la giovane potrebbe essere stata lanciata dall’ex compagno. Nello spazio, ci sono le interviste ai vicini di casa della coppia e al prete che avrebbe dovuto celebrare le loro nozze.
Si cambia argomento, rimanendo però ancora sulla cronaca. I conduttori, infatti, intervistano il volontario che ha rinvenuto i corpi senza vita di due delle ragazze disperse a causa della piena del Natisone. Un ragazzo risulta ancora disperso. L’uomo della Protezione Civile, visibilmente commosso, racconta in che modo ha individuato i cadaveri. In seguito, è raccolta la testimonianza della persona che, per prima, ha allertato i soccorsi.
Un focus, nel debutto di Estate in Diretta 2024, è proposto anche sulla scomparsa di Greta Spreafico, di cui non si hanno più notizie da due anni. Poche ore fa, le forze dell’ordine hanno scritto un nome nel registro degli indagati con l’accusa di omicidio ed occultamento di cadavere. In collegamento c’è il fratello di Greta. Altro giallo riguarda quello di Siu, influencer che si trova ricoverata in gravi condizioni. Anche in questo caso, i sospetti ricadono sul marito.
Il debutto di Estate in Diretta 2024 procede con la storia di Nicholas, corriere 40enne scomparso nel nulla. Secondo la famiglia, è stato rapito con l’intento di rubare il carico che trasportava, ovvero delle borse di lusso per un valore totale di circa 500 mila euro. In chiusura di programma, si torna su temi più leggeri, di gossip. Con un talk si parla dei Ferragnez, ovvero Chiara Ferragni e Fedez. Ne parlano Luca Tommasini, Gigi Marzullo, Carmen Russo, Barbara Foria e Roberto Alessi. Termina qui la puntata.
Estate in Diretta 2024, la recensione
Estate in Diretta 2024, in perfetta continuità con il predecessore La Vita in Diretta, si dimostra un programma rodato e ben confezionato. L’unica nota dolente del debutto riguarda la scaletta. L’idea di occupare la prima parte dello show con l’intrattenimento ha del potenziale, ma è necessario parlare di argomenti interessanti, capaci di attirare l’attenzione del pubblico.
Ciò vale, soprattutto, per la prima puntata. Stupisce, dunque, la scelta di aprire la nuova edizione del programma con un talk su Viva Rai 2!. Uno show finito da settimane, motivo per il quale è un tema non più attuale e di cui interessa ben poco.
La coppia di conduttori di Estate in Diretta 2024, invece, conferma le buone impressioni dello scorso anno. Fra i due, infatti, c’è un’ottima alchimia. Semprini e De Girolamo hanno condotto sempre insieme, gestendo bene gli spazi e le tempistiche. Per tale motivo, almeno nella prima puntata del programma, la presenza di Gigi Marzullo è sembrata essere superflua. Il conduttore, infatti, si è limitato a svolgere il ruolo di opinionista nei talk di intrattenimento. Decisamente troppo poco: se proprio lo si vuole coinvolgere come presenza fissa nella trasmissione, allora sarebbe il caso di fargli condurre una breve rubrica a parte, un po’ come fa Domenico Marocchi a Unomattina Estate o Umberto Broccoli a La Volta Buona.