Indice dei contenuti
Lunedì 3 giugno, su Rai 1, è andata in onda la prima puntata di Reazione a Catena 2024, che ha incoronato come campioni I Chiuccarelli. L’appuntamento è stato anche il primo guidato da Pino Insegno, tornato al timone del game dopo diversi anni di assenza.
Reazione a Catena I Chiuccarelli, chi sono
I Chiuccarelli, squadra vincitrice di Reazione a Catena, è composta da tre giocatori, ovvero Chiara, Rita e il capitano Davide. Proprio dal cognome di quest’ultimo arriva il nome della compagine, ovvero Chiuccarelli. Altri dettagli, nel corso dell’appuntamento, non sono stati svelati.
I Chiuccarelli, nella prima puntata di Reazione a Catena 2024, hanno affrontato Gli Squisiti, anch’esso team all’esordio nel programma. Ad animare la compagine ci sono Alberto, Mattia e Linda. Il nome, in questo caso, deriva dal soprannome di un loro amico in comune, che per i suoi modi gentili è conosciuto da tutti con il nome “squisito”.
L’Intesa vincente e la catena finale
La sfida fra I Chiuccarelli e Gli Squisiti, nella prima puntata di Reazione a Catena, si è sviluppata sul filo dell’equilibrio. Entrambi i team, infatti, si sono comportati abbastanza bene, alternandosi spesso nelle risposte. Una piccola svolta si è avuta durante le varie catene, quando Davide, Chiara e Rita sono riusciti ad accumulare ben 89 mila euro, contro i 52 mila degli avversari. Inoltre, Gli Squisiti hanno sbagliato la Zot, ottenendo per tale motivo una penalizzazione di tempo ne L’Intesa vincente.
In tale manche, Gli Squisiti hanno indovinato solo tre termini in 55 secondi. I Chiuccarelli, durante la manche decisiva di Reazione a Catena, sono riusciti a collezionare sei punti, ottenendo per questo il titolo di campioni. I Chiuccarelli hanno affrontato il gioco finale de L’ultima catena con un montepremi provvisorio molto alto, di 125 mila euro.
A causa di un errore, tale cifra, ne L’ultima parola, si è dimezzata a 62.500 euro. Il jackpot è sceso ancora dopo la decisione di acquistare il terzo elemento. I tre hanno dovuto individuare una parola con Co iniziale ed O finale, da associare a Contenuto e Nome. Nel tentativo di vincere i 31.250 euro in palio, hanno optato per Complesso. Il lemma vincente, però, era Concetto.
Reazione a Catena I Chiuccarelli, gli ascolti dell’esordio
La prima puntata di Reazione a Catena, vinta da I Chiuccarelli, era senza dubbio il debutto più atteso fra quelli del 3 giugno, giornata nella quale sono partiti i palinsesti estivi della Rai. Grande attenzione è stata rivolta su Pino Insegno, reduce da alcune esperienze poco fortunate negli ascolti e che ha il difficile compito di sostituire Marco Liorni.
Insegno, al debutto, ha comunque fatto bene. Nonostante sia apparso un po’ frenato, è comunque riuscito a contenere quell’esuberanza che, in passato, lo ha portato spesso ad eccedere. Il risultato è stato gradevole. Dal punto di vista dell’Auditel, il ritorno di Insegno a Reazione a Catena ha ottenuto ascolti pressoché uguali a quelli del debutto della scorsa edizione. Nel gioco vero e proprio, Liorni aveva convinto 3,2 milioni di persone, per una share del 25,2%. Insegno, che ha giovato del fatto di non avere alcuna controprogrammazione (su Canale 5 sono in onda le repliche di Caduta Libera), ha intrattenuto 3,3 milioni di italiani, per il 24% di share.