Indice dei contenuti
Mercoledì 12 giugno, su Canale 5, è andata in onda la finale di Io Canto Family, che ha decretato come coppia vincitrice quella composta da Carlotta ed Erika. La serata, come sempre, è condotta da Michelle Hunziker. La puntata si è aperta con un omaggio a Silvio Berlusconi, proprio nel giorno del primo anniversario della sua morte.
Io Canto Family Carlotta Erika, chi sono le campionesse
Erika e Carlotta, campionesse di Io Canto Family, sono rispettivamente mamma e figlia. La prima ha 27 anni, mentre la seconda, a soli 8 anni, è la cantante più piccola ad aver gareggiato nella prima edizione del talent. Insieme vivono in un piccolo centro in provincia di Messina.
Nel video di presentazione, la piccola afferma: “Mia mamma mi illumina la vita. L’esperienza a Io Canto Family per me è importantissima, infatti quando mi hanno preso sono scoppiata a piangere”.
Erika e il padre di Carlotta si sono lasciati quando la bimba era ancora molto piccola. La mamma, in seguito, ha conosciuto Manuela, di cui si è subito innamorata. Carlotta vive con la mamma e la sua compagna, con la quale ha un ottimo rapporto.
Come è andata la finale
All’inizio della finale di Io Canto Family, le squadre rimaste ancora in gioco si sono sciolte. Le prime a salire sul palco, nella lunga serata, sono state proprio Carlotta ed Erika, che hanno incantato tutti eseguendo la cover di La prima cosa bella. Non a caso, hanno chiuso la manche di apertura in vetta alla classifica provvisoria.
Nella seconda sfida della finale di Io Canto Family, Carlotta ed Erika hanno duettato con Mietta nella hit E la luna bussò, riuscendo a superare anche questa fase. In seguito, quando sono rimaste in gara solo quattro coppie, mamma e figlia hanno intonato il loro cavallo di battaglia, cioè Pazza di Loredana Bertè. Infine, nel faccia a faccia finale, Erika e Carlotta sono riuscite ad avere la meglio su Sara e Davide, cantando Sei nell’anima e L’amore si odia con Mietta.
Io Canto Family Carlotta Erika, quanto hanno vinto e gli ascolti della finale
Carlotta ed Erika hanno vinto Io Canto Family grazie al voto combinato del pubblico in studio e dei giudici Orietta Berti, Claudio Amendola, Al Bano e Fabio Rovazzi. Mamma e figlia, grazie al trionfo nel talent, sono riuscite ad ottenere un montepremi di 50 mila euro. Una cifra, questa, che la mamma Erika vorrebbe utilizzare per garantire alla piccola un futuro tranquillo e, soprattutto, per farla studiare in modo adeguato.