Indice dei contenuti
Martedì 18 giugno, su Food Network, è in onda il programma Locande del cuore. La trasmissione è visibile in prima serata, dalle ore 22:00 circa.
Locande del cuore, chi sono i conduttori
Al timone di Locande del cuore, nuovo format della rete visibile sul canale 33 del digitale terrestre, c’è la coppia formata da Roberto Valbuzzi e Massimo Borgnis. Il primo è un noto chef, al timone del locale Crotto Valtellina. Inoltre, è un volto molto popolare della televisione italiana, avendo presenziato a format di successo come Cortesie per gli ospiti ed È sempre mezzogiorno. Il secondo è il Direttore responsabile della rivista Chi, uno dei settimanali più letti nel nostro paese. Borgnis, oltre a ruolo di giornalista, è anche un grande appassionato di gastronomia e di storia della cucina.
Come funziona il programma
Locande del cuore è un format ideato e scritto da Massimo Borgnis. La società che ha curato la produzione è la Pascal Media Consulting, che ha lavorato insieme alla Big Bang Production. Le due hanno realizzato il programma per conto della Warner Bros. Discovery.
Ad oggi, Food Network ha previsto la messa in onda dei sei puntate. Esse hanno una durata di circa 30 minuti ciascuna. La rete trasmette due appuntamenti alla settimana, nel prime time del martedì. Le ultime due puntate, salvo modifiche di palinsesto, sono in onda il prossimo 2 luglio.
Valbuzzi e Borgnis, nel corso delle puntate, girano in lungo e in largo l’Italia, con un unico obiettivo: andare alla scoperta degli ingredienti e delle ricette che hanno fatto la storia della gastronomia nostrana.
Locande del cuore, le tappe
In ogni puntata di Locande del cuore, i due conduttori incontrano i proprietari delle locande, per conoscere la loro storia, le loro origini e il loro rapporto con il territorio. Inoltre, sono analizzati gli ingredienti e le preparazioni che sono alla base delle varie preparazioni.
Roberto e Massimo, una volta sul posto, analizzano il menù e scelgono un piatto a testa da assaggiare. A questo punto, le strade dei presentatori si dividono. Borgnis, infatti, rimane in sala, dove dialoga con alcuni clienti habitué del locale. Valbuzzi, invece, indossa la divisa da cuoco e raggiunge la cucina, dove incontra lo chef per affiancarlo nella preparazione della pietanza da gustare.
Nelle sei puntate di Locande del cuore ci si reca nel Ristorante Olona da Venanzio, a Varese. In seguito è raggiunto il Ristorante Corona, sito a San Sebastiano Curone. Ci si sposta poi a Napoli nella Locanda del Cerriglio e a Cerignola presso la locanda U’Vulesce. A Santarcangelo di Romagna ci si ferma a La Sangiovesa. Il viaggio termina a Venezia, da Al Colombo.