Lo scorso 27 agosto a Jesolo erano arrivate le 214 prefinaliste. Successivamente il numero delle ragazze era sceso drasticamente a 60. Questa sera saranno ulteriormente ridotte a 30.
La serata si svolge in questo modo. Le aspiranti Miss Italia sono divise in gruppi di tre. Ognuna avrà uno spazio proprio dove raccontarsi e farsi conoscere al meglio dal pubblico. Subito dopo si recheranno nel proprio camerino. Qui, grazie ad una telecamera nascosta i telespettatori potranno capitare le loro emozioni, sensazioni, commenti su quanto è accaduto. Nel frattempo la commissione di valutazione sceglierà chi passa il turno.
Intanto, sempre questa sera, viene inaugurata “La Casa di Miss Italia” con Rachele Risaliti, che si prepara a cedere la corona di “più bella d’Italia” e le 30 ragazze in gara, oltre naturalmente alla patron Patrizia Mirigliani e al sindaco di Jesolo Valerio Zoggia.
La “Casa” si compone di diversi ambienti, allestiti per accogliere i visitatori tra angoli gourmet con prodotti tipici italiani, salotti eleganti, pareti colorate da quadri pop e un’area wellness. E proprio il gusto e il benessere saranno i grandi protagonisti del calendario di iniziative ospitate dalla maison fino al 9 settembre, giorno della Finale del concorso, in onda su La7 e La7d dal Pala Arrex di Jesolo.
Come da programma, la maison sarà il set delle tre puntate di Miss Italia Chef. Nei tre appuntamenti pomeridiani (ore 14,20) del 6, 7 e 8 settembre – sempre su La7 e La7d – le finaliste si sfideranno a colpi di piatti regionali, assaggi e test per conquistare la fascia di Miss Italia chef, titolo nuovo, mai assegnato in 77 anni di storia.
Ma non finisce qui: sono tanti infatti i laboratori e i “viaggi” di gusto che si terranno a partire da lunedì 4 settembre, per raccontare l’Italia e le sue regioni attraverso le identità culinarie locali, grazie a importanti enogastronomi, come Fofò Ferriere. Occasioni per sensibilizzare sull’importanza della sana alimentazione, sulla ricchezza della nostra tavola, e su come rapportarsi al cibo per un corpo “a prova di miss”.