Indice dei contenuti
Venerdì 27 settembre, dalle ore 21:25 su NOVE, è andata in onda la prima puntata di Fratelli di Crozza 2024. La trasmissione è curata da Maurizio Crozza. Il comico, ogni settimana, realizza imitazioni e monologhi, con i quali commenta i principali fatti di attualità. Al suo fianco torna, come sempre, Andrea Zalone.
Fratelli di Crozza 2024 prima puntata, l’imitazione di Aldo Spinelli
Inizia la prima puntata di Fratelli di Crozza 2024. Il comico, entrato in studio, afferma: “Sono felice che siate qui, però mi devo levare un rospo che ho tutta l’estate sullo stomaco. Sono stufo che continuano a dire che noi genovesi siamo tirchi. Basta! C’è un imprenditore (Aldo Spinelli, ndr) che distribuiva i soldi a cani e Toti. L’ex Presidente aveva detto di non aver commesso alcun reato, ma ha patteggiato. Spinelli, comunque, ha sottolineato di aver dato soldi a tutti, ma non è corruzione, bensì eccessiva empatia“.
Crozza imita Spinelli: “Zalone, hai un empatico di fronte che ti finanzia, approfittane e prendi dei soldi… Corruzione? Ma no, io sono empatico, Toti era un meschinetto che andava avanti a buoni pasto. Ormai con i loro stipendi i governatori non possono fare niente. Quando gli offrivo gli spritz mangiava anche l’arancia. Quando vedo dei poveri, soprattutto se sono politici, mi si stringe il cuore“.
Il comico riprende il monologo e spiega il meccanismo di funzionamento del rimborso elettorale dato ai partiti, che ammonterebbe, per una legislatura, ad un miliardo di euro complessivo. A Fratelli di Crozza del 27 settembre è dato spazio ai “dissing” dell’estate. Dopo lo scontro fra Beppe Grillo e Giuseppe Conte, il comico si concentra sulla querelle fra Gennaro Sangiuliano e Maria Rosaria Boccia. Una storia, questa, che sembrava “la trama di un film di Enrico Vanzina, Vacanze a Pompei“. In musica, montato come un videoclip, è proposta l’imitazione dei personaggi sopracitati, che si sfidano in dei faccia a faccia rap.
Imitazione di Giorgia Meloni
Durante Fratelli di Crozza di oggi è proposto un focus su Giorgia Meloni: “A New York si è fatta fotografare con Elon Musk, che ha due figli da maternità surrogata. Diciamo che non sono proprio due anime gemelle“. Il padrone di casa imita la Presidente del Consiglio, entrando cantando Michael Jackson: “Lui è stato il mio maestro d’inglese, mentre quello di italiano è stato Alberto Sordi. Ammazza che maschio che è Elon, siamo come Lilli e Vagabondo con lo spaghetto in bocca. E poi Elon è contenuto nella parola Meloni. Musk fa uso di sostanze stupefacenti? Noi abbiamo fatto le leggi contro i fricchettoni, non contro i miliardari che vogliono andare su Marte”.
Nella prima puntata di Fratelli di Crozza si parla di Vincenzo De Luca, che ha messo da parte le tensioni con il governo: “De Luca ha speso parole di apprezzamento per Fitto: è come se dicessi che apprezzo il quiz di Amadeus“. Momento promozione a Chissà chi è.
Si svolge la parodia di Vincenzo De Luca. Il finto governatore vuole sposare la Premier: “Dobbiamo unire le due casate. Quando l’ho vista mi sono meravigliato: di fronte a me c’era una corazziera dalle dimensioni perfette, ovvero 90 per 60 per 3 miliardi e mezzo, i fondi che hanno stanziato a favore della Campania. Con questi soldi aggiusterò anche le buche a Roma, così quando farò la marcia con il governo non rischierò di finirci dentro“.
Fratelli di Crozza 2024 prima puntata, la parodia di Vincenzo De Luca
Nella puntata si parla del Ministro degli Esteri Antonio Tajani, che secondo il conduttore si trova costretto a mediare fra le posizioni di Marina Berlusconi e Giorgia Meloni. Crozza imita il leader di Forza Italia: “Stiro le camicette di Marina perché ha degli incontri importanti, poi devo preparare la tavola e gli stuzzichini. Sto assolvendo i miei compiti nel partito“.
Ora è proposta la parodia di Carlo Calenda: “Ho perso quattro deputati in due giorni. Mi paragono a Gesù, ma solo nei momenti di sfiga. Giro senza scorta, incontro persone che mi fanno complimenti ma poi non mi votano perché sono come il Molise. Forse dovrei stare lontano dalla televisione, ma poi chi mando a rappresentare il partito? Sono rimasto solo, mi ha lasciato anche Mimmo, il mio amico immaginario“. Il comico, nella prima puntata dello show, critica l’idea di aumentare la tassa di soggiorno a 25 euro: “La bellezza dev’essere a disposizione di tutti, non solo di chi ha la grana“.
Il tema porta all’arrivo in studio del finto Flavio Briatore: “I Verdi sono come la pizza napoletana, molli e flaccidi. A Napoli fanno cornicioni così alti che dentro ci abitano abusivamente. Mi chiedo come possano vivere le famiglie con soli 4 mila euro di stipendio”. La puntata termina con Crozza-Feltri: “Io adoro i ciclisti, quando li vedo al freddo penso che dovrebbero avere qualcosa addosso, come un suv”. Giunge al termine l’appuntamento.