Indice dei contenuti
Lunedì 7 ottobre, dalle 18:30 su La7, è andata in onda la prima puntata di Famiglie d’Italia. Il game show è condotto da Flavio Insinna. Ogni puntata mette a confronto due squadre. Esse sono animate da famiglie composte da cinque persone. Gli sfidanti devono indovinare le risposte più popolari degli italiani a sondaggi d’opinione, realizzati da SGW su un campione di 100 persone. La famiglia vincitrice, oltre a poter partecipare nella puntata successiva, ha la possibilità di vincere 10 mila euro.
Famiglie d’Italia, inizia la puntata
Inizia Famiglie d’Italia. La voce fuori campo ironizza con Insinna: “Si ricorda come si fa a condurre?”. Lui, dopo aver ringraziato “le persone con le quali ho lavorato di là e quelle che mi affiancano di qua“, presenta le famiglie odierne. La Famiglia Pizzo, originaria di Napoli, affronta la Famiglia Indelicato, proveniente dalla Puglia. La Famiglia Indelicato è formata da Paola, il compagno Marco, il fratello Luigi e i cugini Marika e Vitoantonio. La Famiglia Pizzo è animata da Annamaria, dalle figlie Ilenia e Francesca Paola, dalla nipote Francesca e dalla sorella Luisa.
Nel primo round si confrontano le due caposquadra, ovvero Paola ed Annamaria. Alle concorrenti sono sottoposti dei sondaggi: le due devono fornire la risposta che, secondo loro, è stata maggiormente data dal campione di 100 persone. La prima domanda riguarda la scusa utilizzata dalle donne per non far salire in casa un uomo.
Gli Indelicato ottengono 13 punti, i Pizzo ottengono 11 punti. I primi, avendo ottenuto il punteggio più alto, hanno la possibilità di fornire le altre risposte. Dopo aver commesso tre errori, però, sono costretti a passare la mano di gioco, che dunque passa agli sfidanti. Questi ultimi non ne approfittano e sbagliano a loro volta, concedendo la vittoria della prima manche agli Indelicato con 32 a 0.
La seconda manche
Famiglie d’Italia procede con la seconda manche. Si sfidano Marco (Indelicato) ed Ilenia (Pizzo). Il tema riguarda la chat di gruppo più odiata. La ragazza mantiene il controllo del gioco con la risposta “Gruppo di scuola“. Alla fine, i Pizzo vincono la manche, superando gli sfidanti e volando a quota 74 punti.
Nella terza manche cambia leggermente il meccanismo di funzionamento. Alle due squadre è posta una domanda: “Cosa tiene svegli la notte?“. Sono fornite le otto risposte più date dal campione di 100 persone e i concorrenti devono metterle in ordine, dall’ottavo al primo posto. La vittoria va ancora alle Pizzo, che portano a casa altri 50 punti.
La quarta manche, in Famiglie d’Italia, è uguale alle prime due. Si sfidano Luigi (Indelicato) e Francesca Paola (Pizzo). Il tema è “Soffri quando la partner va da sola a cena con?“. Francesca Paola vince il duello, ma delega agli avversari il controllo del gioco. La mossa non ha pagato perché vincono la manche gli Indelicato, che rimangono comunque dietro, a 112 punti contro i 124 degli avversari.
Famiglie d’Italia, la quarta manche
La puntata di Famiglie d’Italia va avanti con la quarta manche, che oppone Marika (Indelicato) e Francesca (Pizzo). In essa, i punti in palio valgono doppio. Vince la prima, che passa il pallino del gioco alle sfidanti. Il tema è “Di cosa parla il nonno quando si lamenta che non si accende?“. La vittoria va agli Indelicato.
La quinta manche, invece, dà ai protagonisti una serie di risposte, dalle quali devono riuscire ad identificare la domanda. Tale fase ha un valore di 100 punti, che alla fine vanno ai vincitori Indelicato. La quinta ed ultima manche ha punti triplicati. “Cosa fai per mettere in punizione tuo figlio adolescente?” è la domanda con la quale giocano le Pizzo. Grazie ad una serie di risposte corrette, le Pizzo ribaltano la situazione e sono le nuove campionesse.
Le Pizzo affrontano il gioco finale, che vale 10 mila euro. Si cimentano Francesca Paola e Luisa. Ognuna delle due deve rispondere a cinque domande (sempre inerenti i sondaggi) in venti secondi. I quesiti sono i medesimi per entrambe: quando risponde la prima, l’altra è mandata nel dietro le quinte e, dunque, non sente ciò che avviene in studio. I punti ottenuti sia da Francesca Paola che da Luisa, al termine, vengono uniti: se superano i 200, la compagine vince 10 mila euro. Il punteggio finale delle due donne è di 164, dunque per loro non c’è alcuna vittoria. Termina qui la prima puntata.
Famiglie d’Italia, la recensione
Famiglie d’Italia, alla prima puntata, è assolutamente promosso. Il programma, decisamente molto fedele alla versione originale, è sicuramente ben fatto. Il meccanismo di funzionamento del gioco, in un primo momento, appare un po’ complesso. Nonostante non sia completamente immediato, il gioco è in realtà molto semplice. L’unico rischio è quello della ripetizione: le manche, infatti, sono molto simili fra loro.
Tale possibilità, però, è scongiurata, almeno in questo debutto, grazie ad un ottimo Flavio Insinna. Il conduttore è il perfetto padrone di casa di questo show, che rispetto ad un contesto molto più serio ed istituzionale come quello de L’Eredità gli dà la possibilità di dare sfoggio alle sue abilità da mattatore. Qui, infatti, è maggiormente libero di improvvisare ed intrattenersi con gli sfidanti. Condizioni, queste, che lo rendono assolutamente piacevole e a tratti divertente.