Iniziamo dai migliori. Si tratta dei vincitori della prima tappa, gli Amici Guglielmo Scilla e Alice Venturi. I due ragazzi si sono dimostrati affiatati in gara, simpatici e con uno spirito spensierato. Dritti alla meta, ma decisi a godersi il viaggio. Al momento di scegliere chi salvare inoltre, non hanno cercato motivazioni ipocrite tipiche della dinamica da reality. Non ci sono stati rivali da candidare all’eliminazione perché erano quelli che si conoscevano meno, oppure perché si era “legato” meno che con gli altri. Gli Amici hanno optato per gli Egger indicando una ragione precisa: si stanno comportando da turisti, con una fastidiosa aria di superiorità nei confronti della gente del posto. Persone che, attraverso passaggi e ospitalità, li stanno invece aiutando.
La corona di coppia regina va dunque proprio a Guglielmo Scilla e Alice Venturi.
Passiamo ora alla coppia trash: gli Egger. La Gran Dama della Real Casa Savoia Cristina Vittoria Egger Bertotti e il figlio Alessandro, modello, si sono presentati dicendo di avere un rapporto un po’ conflittuale: il solito conflitto generazionale, palesatosi subito quando Alessandro ha accusato la madre di pensare solo a ingozzarsi come un maiale.
Mentre infatti il ragazzo era mosso dalla competitività, la sua compagna di viaggio si lasciava distrarre facilmente. La signora Cristina è apparsa subito come erede televisiva della Marchesa D’Aragona, di cui sembrava volesse imitare i modi.
Ombrellino per il sole in mano, coroncina in testa, la donna si è lamentata spesso: voleva tornare a Montecarlo. Non a caso, quando la prova prevedeva le pulizie in casa dei filippini, le telecamere hanno infierito: con tanto di divisa da perfetta donna di servizio, è stata accuratamente ripresa mentre era piegata a strofinare il water. Questo dopo che il figlio le aveva urlato ripetutamente di andare a “pulire il cesso”, mentre lei si rifiutava perché pratica non abbastanza signorile.