Questi due appuntamenti saranno in onda rispettivamente domenica 24 settembre e domenica primo ottobre. In queste due collocazioni festive “L’Eredità” si veste a festa, diventa “L’Eredità Show”, e ospita come concorrenti i volti più noti e familiari dello spettacolo di viale Mazzini.
In ognuna delle due puntate sette concorrenti Vip si mettono alla prova guidati dal conduttore Fabrizio Frizzi e dovranno affrontare tutti i giochi del programma. In ognuna delle due puntate ci saranno anche delle sorprese, uno spazio dedicato alla comicità e all’ironia grazie alla presenza di ospiti del settore. Tutte le celebrities giocheranno alla fine con la consueta e tradizionale “ghigliottina”, la prova più temibile de “L’Eredità“. Vedremo come se la caveranno.
Questa mossa di Rai1 fa immediatamente pensare che si sia voluto “riempire” il pomeriggio della prima rete diretta da Andrea Fabiano, prima dell’avvento della nuova edizione di “Domenica In“. Il contenitore festivo era inizialmente previsto in palinsesto per il primo ottobre. Ma c’è stato uno slittamento di una settimana a causa della preparazione della lunga diretta settimanale che ha presentato problemi.
In questo modo si è fatto ricorso ad uno dei personaggi più noti e familiari della prima rete per coprire una lunga fascia del pomeriggio di Rai1 e cercare in qualche modo di contrastare la concorrenza rappresentata da Domenica Live già in onda su Canale 5 dal17 settembre.
“L’Eredità” è uno dei giochi più longevi della Rai ed è la prima volta che ricorre a puntate Vip al di fuori del contesto natalizio dedicato in particolare alla maratona di solidarietà Telethon. Infatti negli anni “L’Eredità speciale Telethon” è stato un appuntamento fisso e lo sarà anche quest’anno. Ma per arginare il vuoto del palinsesto in questo periodo così difficile per l’intrattenimento di Rai1, i vertici di Rai 1 non hanno trovato di meglio che ricorrere al “soldato Frizzi” che, con spirito di sacrificio, dovrà salvare ancora una volta l’azienda.