Classico stacchetto iniziale, poi Frizzi dà la parola alle professoresse per presentarsi.
La prima concorrente è Maria Chiara. Il primo gioco è uguale alla scorsa stagione. Data una lista di parole, bisogna indovinare quale – tra loro – si collega alla canzone. Ad esempio, la canzone legata a “Subeme la radio” di E. Iglesias è “luna“. Maria Chiara, Marco e Giovanna non sbagliano. Esame rimandato per Kiril, Angioletta, Adriano ed Eleonora. Per loro, ecco il “primo errore”. Chi commetterà il secondo, sarà a rischio eliminazione.
Doppio errore per Kiril, che sfida Angioletta. Per loro, “sfida frontale”. In 60”, i due concorrenti devono dare quante più definizioni possibili. A proseguire la gara è la donna.
Secondo gioco: “lei o l’altra”. I concorrenti devono dare la risposta giusta tra le due opzioni date da Frizzi.
Ricordiamo anche che per il 24 settembre e il 1 ottobre sono previste due serate speciali prima della nuova edizione di “Domenica In”.
Come nelle passate edizioni, le professoresse intervengono per spiegare meglio alcuni quesiti e dare delucidazioni sulle curiosità. La prima a prendere la parola è la brianzola Vera, poi è il turno di Eleonora.
Altra sfida a eliminazione: Angioletta VS Adriano, che vince.
Terzo gioco è “i magnifici 4”. I concorrenti devono abbinare gli eventi ad una delle 4 date proposte.
Marco è a rischio eliminazione e sfida Maria Chiara, che prosegue la gara.
Frizzi chiede un applauso per le professoresse, brave “a rompere il ghiaccio”. In realtà, finora, non si sono viste grande novità o cambiamenti rispetto al passato per quanto riguarda il gioco. Colpisce, però, lo studio, molto più luminoso e accogliente.
Al rientro dalla pubblicità, si continua con la gara. Quarto gioco: “di cosa stiamo parlando?”. Dopo aver risposto a delle domande, si formerà una lista di indizi che conducono ad un concetto, luogo, persona. Ai concorrenti il compito di indovinare la soluzione. Giovanna e Adriano sono al triello, fida, quindi, tra Maria Chiara ed Eleonora. E’ lei a vincere.
Quinto gioco è – appunto – “il triello“. Il concorrente deve scegliere una tra le categorie e materie date, dietro le quali si nasconde una cifra. Se la risposta è corretta, il giocatore vince il valore nascosto. I due che alla fine del gioco avranno il jackpot più alto, finiranno al duello finale.
Eliminata Eleonora. Adriano e Giovanna finiscono ai calci di rigore. Prima, come sempre, i titoli del Tg1.
Penultimo gioco: Vince chi dà più risposte esatte sulle 5 opportunità a disposizione. A segnare il rigore decisivo è Giovanna. Per lei è il momento de “la ghigliottina”.
Le parole a disposizione sono: acqua, vivere, scatola, ufficiali e televisione. La concorrente scrive “rete“, ma la soluzione è “colori“.
La puntata termina qui. L’appuntamento è per domani, alle 18.45.