Nella prima puntata, dedicata alle audizioni, i tre giudici ascolteranno musicisti di tutte le età. Alla fine, saranno solo otto i profili che verranno selezionati per vivere l’esperienza straordinaria di entrare nel vivo della gara. Un’esperienza fatta di prove, duro lavoro e faccia a faccia con tre giganti dell’industria musicale, arricchita da incontri con altri leggendari chitarristi. Agli otto finalisti e al pubblico sarà inoltre offerta l’occasione di assistere alle prove di alcuni dei più grandi performer mondiali, seguiti in alcuni dei palcoscenici più famosi del mondo per poi esibirsi loro stessi sul palco del Koko di Londra.
Ma prima, per tutti loro, ci saranno delle selezioni in cui dovranno riuscire ad impressionare i giudici con la loro abilità alla chitarra. Non importa il genere, che si tratti di rock, jazz, musica classica o acustica, non conta che i pezzi siano stati scritti da loro o se invece si esibiranno in cover di canzoni già note. Ciò che interessa è che quella dovrà essere la performance migliore della loro vita.
A seguire, ogni domenica Sky Arte HD sarà il canale della chitarra. Oltre a Guitar Star infatti, andranno in onda concerti, film e documentari sui più grandi guitar heroes della storia: da Santana a Eric Clapton, da Jimi Hendrix a Paco De Lucia, da Mark Knopfler a Nile Rodgers e tanti altri.