Il ruolo maschile è interpretato invece da Matteo Martari coprotagonista insieme a Miriam Leone della serie “Non uccidere“ e già interprete al cinema de “La felicità è un sistema complesso“.
Naturalmente al centro del video c’è Gianni Morandi che si cala nel ruolo dei personaggi che i due protagonisti, la Mastronardi e Martari, incontrano sul loro cammino. Vedremo così Morandi trasformarsi in un clochard, un vigile, un sacerdote, un salumiere, un autotrasportatore, un edicolante ed un fotografo di matrimoni.
Il video è stato girato tra Viterbo e Roma ed è firmato alla regia da Luca Miniero uno dei registi più interessanti del panorama cinematografico italiano.
Il singolo “Dobbiamo fare luce” è estratto dall’ultimo album di inediti di Gianni Morandi dal titolo “D’amore d’autore” che sarà presentato il prossimo 16 novembre ed esce a 4 anni di distanza dall’ultimo disco di inediti “Bisogna vivere“.
Il progetto si inquadra in un disegno musicale molto ampio in cui sono inseriti anche Elisa, Ivano Fossati, Levante, Luciano Ligabue, Ermal Meta, Tommaso Paradiso, Giuliano Sangiorgi e Paolo Simoni.
La presentazione del video arriva in un momento cruciale per la carriera di Gianni Morandi. Infatti il cantante è attualmente protagonista della domenica sera di Canale 5 con la serie “L’isola di Pietro“. Non si poteva scegliere dunque momento migliore per pubblicizzare il progetto musicale dell’artista. Inoltre da sottolineare che il video è prodotto dalla Lux Vide di Luca e Matilde Bernabei che sono anche i produttori della serie “L’isola di Pietro“.
Morandi il prossimo 24 febbraio del 2018 sarà in tour nei più importanti palazzi dello Sport italiani. Naturalmente il titolo sarà “Gianni Morandi Tour 2018 – D’amore d’autore“.
Il tour, che inizia il 24 febbraio a Rimini, si conclude il 28 marzo a Milano.
Mediaset riesce a valorizzare i propri artisti attraverso un insieme di promozioni che, in questo caso, racchiudono tutti gli aspetti della professionalità di Gianni Morandi. L’artista infatti è riuscito a riportare la fiction Mediaset a livelli di ascolti dignitosi, dopo i continui flop delle ultime serie. Infatti la prima puntata de “L’isola di Pietro” ha collezionato oltre il 20% di share, mentre la seconda si è fermata al 17%.