Quest’anno la padrona di casa cambia. Ancora però Rai1 non ha comunicato ufficialmente chi sarà a prenderne il posto. Ricordiamo che Prodigi, sottotitolo La musica è vita, è una gara di giovani talenti dai 7 ai 12 anni che si confrontano nelle discipline del ballo, del canto e della musica. Nel 2016 Rai 1 ne trasmise una sola puntata dall’auditorium della Conciliazione di Roma. La messa in onda fu il 19 novembre.
Fissata invece la data dello speciale dedicato a Roberto Bolle ed alla sua danza. Sarà sabato 2 dicembre la collocazione della seconda edizione di “Roberto Bolle – la mia danza libera“. Questo era infatti il titolo con cui lo speciale era andato in onda lo scorso anno. Nella nuova edizione l’étoile proporrà lo stesso schema ma con molte novità. Nel 2016 Roberto Bolle era andato in onda sabato 8 ottobre.
Successivamente arriva la prima serata dedicata allo Zecchino d’Oro. Ma non sarà di sabato, lo speciale infatti che festeggia i 60 anni della manifestazione canora dedicata ai bambini è previsto nel palinsesto di Rai 1 per venerdì 8 dicembre. Si tratta di una serata evento coordinata dal direttore artistico dello Zecchino d’Oro, Carlo Conti, che condurrà la serata. Invece gli appuntamenti quotidiani saranno affidati a Francesca Fialdini. La serata finale andrà in onda dagli studi della RAI del Nomentano di Roma e sarà dedicata alla memoria di Cino Tortorella, ideatore della manifestazione che condusse fin dall’inizio nel ruolo di un familiare e simpatico Mago Zurlì. L’importante compleanno però sarà celebrato con una serie di manifestazioni che iniziano a Bologna il 19 novembre e si concludono il 10 dicembre. Torna per l’occasione la diretta in eurovisione e in mondovisione su Raiuno e in replica su Rai YoYo.
Il 15 dicembre invece, come vi abbiamo anticipato, Rai Uno trasmette la serata dedicata alle selezioni delle nuove proposte di Sanremo 2018.