Naturalmente Canale 5 ha dalla sua parte vittorie incontestabili nelle precedenti settimane in cui il talent è andato in onda. Al timone della nuova edizione Belen è affiancata da due sportivi, Martin Castrogiovanni e Alessio Sakara, mentre la giuria ripropone i soliti quattro nomi Maria De Filippi, Gerry Scotti, Teo Mammucari e Rudy Zerbi. A loro si aggiunge Mara Venier a cui è affidato il compito di raccogliere il giudizio popolare del pubblico presente in studio.
La prima puntata di “Celebration” schiera, come vi avevamo già anticipato, un parterre di ospiti che al prestigio del proprio nome uniscono anche il prestigio di un consistente cachet. Si inizia con un personaggio targato Mediaset che però ha frequentato insistentemente gli show di viale Mazzini. Si tratta dell’attore Raoul Bova che sarà uno degli ospiti non musicali. Accanto a lui gli otto cantanti che questa sera proporranno altrettanti brani ispirati al primo genere musicale delle quattro puntate: ovvero il genere Pop. Gli artisti saranno poi accompagnati da una star musicale. Questa sera sul palcoscenico a cantare i brani dei più celebri esponenti del Pop ci saranno: Fabrizio Moro, Francesco Gabbani, Alex Britti, Michele Bravi, Raphael Gualazzi, Antonino Spadaccino, Noemi, Alexia e Claudia Gerini.
Ricordiamo che Claudia Gerini pur non essendo cantante si esibirà in una performance che unisce ballo e canto.
Celebration ha la regia di Duccio Forzano. Tutte le esibizioni sono dal vivo e ad accompagnare i cantanti c’è l’orchestra diretta dal maestro Adriano Pennino.
Dall’altra parte dell’etere invece vedremo nuovi concorrenti che cercheranno di contendersi Il favore della giuria ottenendo almeno tre sì. Se i componenti della giuria hanno pareri discordanti, l’ultima parola tocca il pubblico che deve esprimersi favorevolmente almeno con il 75% dei consensi, in caso di quattro no. Invece se ci fossero soltanto due si basterebbe il 50%. La regia di “Tu si que vales” è firmata da Paolo Carcano e Andrea Vicario.