La nuova edizione mantiene grande attenzione al nuovo modo di viaggiare all’insegna di eco-sostenibilità, tolleranza e risparmio.Ma soprattutto sarà agganciata ai social network.Ci saranno infatti i più famosi travel blogger, che danno consigli per viaggi lowcost, e una finestra sempre aperta sulla rete per condividere con il telespettatore le news che circolano nel web.
Le puntate presentano, ogni settimana, reportage esclusivi, documentari, storie di varia umanità. Il tutto raccontato in uno studio super tecnologico, che permette il collegamento con gli inviati speciali in ogni angolo del pianeta.
Una attenzione speciale resta sul racconto ‘dell’altro mondo’, quello di frontiera, dove lavorano migliaia di volontari e missionari operativi in zone difficilmente raggiungibili.
Si presentano storie di amanti della natura, armati spesso solo di zaino in spalla, che compiono imprese eccezionali e portano alla luce mondi sconosciuti. Inoltre, attraverso i documentari – tutti inediti e autoprodotti – sono presentati in maniera originale luoghi e personaggi: l’obiettivo è mostrare il loro valore speciale e poco conosciuto, la loro evoluzione nel concreto della loro quotidianità.
Come sempre c’è Alessandro Antonino con i suoi reportage esclusivi dal mondo, che quest’anno accompagna i telespettatori anche alla scoperta delle bellezze del nostro Paese: capitali della cultura, villaggi immersi nella natura da cui prendere spunto per intraprendere viaggi possibili.
Ecco quanto accade nella prima puntata
La prima puntata è su Livorno per raccontare – grazie anche all’intervento di un livornese doc, l’attore Paolo Ruffini – le conseguenze dell’alluvione che ha colpito la città a settembre scorso, ma anche la sua bellezza, le sue attrazioni e le sue tradizioni.
Tra gli ospiti, inoltre, anche Amir, uno dei protagonisti della scena hip hop italiana e ora anche scrittore, che ripercorre la sua storia attraverso la sua musica e il suo libro autobiografico Vivo per questo.
In ogni puntata, a chiusura della domenica pomeriggio di Tv2000, ‘Prima di Cena’: uno spazio più intimo che accompagna il telespettatore verso la serata grazie a interviste che vanno in profondità e che esplorano l’anima di persone straordinarie che si adoperano per aiutare gli altri nel mondo.
“Il Mondo Insieme” di Licia Colò, continua ad affermarsi come un programma che vuole coinvolgere tutti – chi viaggia, chi ha viaggiato, chi non ha mai potuto farlo o non può farlo più – con l’obiettivo di vivere davvero in un mondo insieme.