La nuova settimana di La prova del cuoco inizia oggi lunedì 20 novembre, alle 11:50 su Rai1, in diretta dal Nomentano 3 in Roma con la conduzione di Antonella Clerici.
Ecco le rubriche che si avvicendano nel corso dei giorni
Lunedì 20 novembre
Nell’anteprima di questa settimana, “Aspettando Antonella”, Tinto inizia il suo viaggio nella Bassa Romagna, toccando in particolare le aree di Cesena, Forlì e Forlimpopoli, zona di buon cibo, di piadine, miele e cappelletti, scelta da La prova del cuoco per la ricchezza del suo territorio.
Il pubblico è composto dagli studenti dell’Istituto Alberghiero di Assisi (Perugia). Antonella Clerici presenta i cuochi del giorno per dare inizio al primo round della classica pomodoro rosso vs peperone verde.
Federico Quaranta, foodstory teller ufficiale del mezzogiorno di Rai1, affianca la conduttrice, negli spazi tra le gare, cogliendo spunti per svelare aneddoti, sbirciando tra le pentole messe sul fuoco da Alessandra Spisni, Sergio Barzetti, Natalia Cattelani.
Come di consuetudine al lunedì, Giuseppe Calabrese alias Peppone porta i telespettatori a conoscere lo street food di una città italiana: in un giro tra le botteghe, i chioschi e i mercati di Gaeta, il percorso dell’inviato de La prova del cuoco, prevede due tappe, con altrettanti assaggi: si inizia con la famosa tiella per chiudere con un votapiatto a base di calamaretti.
Alle 13:00 circa, i concorrenti della settimana – Antonio Argentieri, di Chieti e Antonia Caragnano, di Taranto – raggiungono i cuochi, pronti ad affrontare il giudizio del giurato della settimana: Federico Francesco Ferrero, noto anche come Doctor Chef. Federico valuterà il comportamento tra i fornelli delle coppie rossa e verde, chiamate a preparare ogni giorno due piatti, in un tempo massimo di 20 minuti, a partire da ingredienti racchiusi in un box segreto.
Martedì 21 novembre
Questo martedì Anna Moroni è stata invitata a pranzo da una famiglia eritrea, che prepara per lei un tradizionalissimo zighini.
Anche in questo autunno 2017, si rinnova l’appuntamento con i giochi della Lotteria Italia, abbinata dal 2011 a La prova del cuoco. Antonella Clerici gioca con il pubblico a casa, assegnando ogni giorno ricchi premi ai fortunati possessori dei biglietti estratti.
Mercoledì 22 novembre
Oggi in studio ci sono i ragazzi dell’Istituto alberghiero Enrico Mattei di Vieste.
Sono due signore ad occuparsi delle ricette proposte fuori gara: Anna Moroni e Luisanna Messeri, al cui piatto il sommelier Paolo Lauciani abbina un vino italiano ad hoc. La dottoressa Evelina Flachi, nutrizionista e specialista in scienza dell’alimentazione, consiglia come portare la salute in tavola, stando attenti alla forma, senza penalizzare il gusto.
Fabrizio Nonis ci porta in viaggio con sé alla scoperta di un prodotto della cucina povera della tradizione veneta, la patata dolce della provincia di Rovigo.
Giovedì 23 novembre
Dopo la pagina del Gazzettinto dedicata ai prodotti della provincia di Forlì Cesena, Antonella Clerici propone un sushi cocktail preparato da Bruno Vanzan , bartender campione del mondo, in una location milanese.
Gianfranco Pascucci, chef stellato del litorale romano, come tutti i giovedì, realizza un piatto ispirato al meglio che il mare offre. Protagonista della sua ricetta di oggi è la spigola, un pesce molto amato, di indubbio valore nutrizionale, esaltato dalla tecnica e dagli accostamenti alle verdure e alle erbe aromatiche.
Venerdì 24 novembre
Antonella Clerici apre la puntata con i cuochi del giorno che possono guadagnare il primo vantaggio da spendere quando a cucinare con loro ci saranno anche i concorrenti.
Rinnovato nella forma e nei protagonisti, ma non nell’essenza, il Campanile italiano è un viaggio tra i luoghi, i colori e i sapori che meglio rappresentano la tradizione dell’enogastronomia italiana.
Attori e interpreti in questo tour, come sempre, due piccole realtà regionali, visitate in tappe con Federico Quaranta, qui in veste di cicerone, narratore e accompagnatore della conduttrice, Antonella Clerici, mentre Lorenzo Branchetti racconta con il suo viaggio, i luoghi raccontati in studio con specialità e ricette. Meta di questa settimana: Massafra, borgo in provincia di Taranto.
Alle 13:00 circa, la sfida tra pomodoro rosso e peperone verde conclude questa undicesima settimana di programmazione. Il campione di questo venerdì dovrà convincere il Doctor Chef, Federico Francesco Ferrero.
La prova del cuoco è anche su Facebook e twitter; sulla pagina ufficiale è possibile lasciare commenti e interagire con il programma.
Sul sito del programma www.laprovadelcuoco.rai.it ricette, notizie e biografie del cast.