Nelle previste sei puntate – in onda ogni giovedì dal 23 novembre in seconda serata su La5 – l’interior designer presta il suo aiuto a persone che devono organizzare un pranzo o una cena importanti. La maggiore difficoltà che Castrignano deve affrontare è la totale incompetenza dei suoi interlocutori sia ai fornelli, sia nella preparazione della casa e della zona living.
Ed allora, ecco la novità: ad affiancare Castrignano c’è Andrea Ribaldone, chef stellato già noto al grande pubblico e ora patron di un ristorante nelle Langhe, il quale assiste i vari “committenti” nella realizzazione di menu speciali.
Ogni puntata racconta il “dietro le quinte” di un’occasione particolare Si va dalla nuora ansiosa di impressionare la suocera, al giovane innamorato che spera di conquistare la ragazza del cuore, dalla festa di compleanno in grande stile per far colpo su un ospite speciale, alla moglie alle prese con la cena perfetta per il capoufficio del marito.
Castrignano trasforma “vecchi” soggiorni e sale da pranzo senza personalità in ambienti nuovi, eleganti e accoglienti con dettagli originali, in linea con le ultime tendenze del design. In cucina, Ribaldone, guida i protagonisti di ogni puntata nella preparazione di tre ricette, svelando segreti e trucchi.
Marco Costa, Direttore di Rete, sottolinea: «abbiamo creduto subito in questo format perchè Andrea è ormai un volto di La5 e rappresenta un filo conduttore serio e professionale tra la realtà e ciò che viene rappresentato sul piccolo schermo. La5 presenta quindi l’ennesima produzione originale, con la convinzione che “Aiuto! Arrivano gli ospiti…” sia un programma che possa abbracciare a tutto tondo il nostro target di riferimento e coinvolgere il pubblico grazie a un’idea che abbina due argomenti cardine per l’audience: food e design».
«L’idea di unire in un programma di intrattenimento il design e il food – spiega Andrea Castrignano – mi frullava in testa da un po’… non solo perché sono due mie grandi passioni, ma anche perché rappresentano due eccellenze che esprimono la nostra creatività e il Made in Italy. Per questo ho voluto al mio fianco Andrea Ribaldone, un chef che sa interpretare con garbo e raffinatezza la cucina di tradizione italiana».
«‘Aiuto! Arrivano gli ospiti…’ è un programma di qualità che diffonde un messaggio di bellezza e in cui ho potuto essere totalmente me stesso, raccontare la mia cucina e come poterla riprodurre in modo semplice a casa» – commenta Andrea Ribaldone. «Sono felice di aver incontrato Andrea Castrignano e di aver lavorato con lui, per me è stata una vera fonte di ispirazione. Spero che anche il pubblico possa trovare nel programma qualche suggerimento per rendere speciale ogni occasione di convivialità».