Dopo che è andata in onda la puntata di sette giorni fa,con l’eliminazione di Giustina, inizia la puntata decisiva per poter definire i finalisti.Sempre tre le prove da superare: la prova creativa, quella tecnica e l’ultima, la più spettacolare, la prova wow.
Si comincia con i Macarons: e i giudici impongono che devono essere dolci e salati. Crescono le difficoltà. I concorrenti devono prepararne 50, di 5 gusti diversi. Tempo a disposizione: solo due ore. Bisogna avere nervi saldi.
I partecipanti si preparano, dopo aver espresso la loro soddisfazione per essere arrivati fino a questo punto.
I macarons con le capesante? Clelia vorrebbe realizzarli, poi Clelia la sconsiglia. incenerisce Malindi.
Ernst Knam da dei consigli a tutti su come preparare i macarons. Ne approfitta soprattutto Malindi che, per fare in fretta manda per terra tutti i macarons di Tony. Una tragedia! Ma Tony cerca di recuperare e inizia a prepararne altri.
Tutti sono all’opera e non sempre sono soddisfatti del proprio lavoro. I giudici apprezzano, comunque, lo sforzo. Malindi conquista un bonus.
Intanto, dopo la pubblicità, si vola a Vienna per la trasferta di Bake off Italia.
Siamo in uno degli alberghi più prestigiosi di Vienna. E Malindi approfitta del suo bonus per chiedere qualche segreto per la preparazione della Saker torte, il dolce principe per gli austriaci.
Malindi ha interpellato il maestro pasticcere esperto della Sacher. Lo Chef consiglia di tenere il forno leggermente aperto per far uscire il vapore nella cottura, Ma dimentica di usare un mestolo di legno. utilizza uno straccio. In questa prova tecnica Carlo riesce bene, Benedetta meno, Tony se la cava. Tony al termine della registrazione del blocco, ha un piccolo malore. Ma subito si riprende..
Siamo alla prova wow. Torta con glassa a specchio è il dolce da riproporre. Ognuna la interpreta con la propria creatività.
Poi ci si riunisce dinanzi ad un tavolo per fare il punto su quanto è accaduto.Siamo alle batturìte finali:
ll primo finalista, che conquista anche il Grembiule Blu, è Carlo. Il secondo finalista è Tony.
Restano solo Malindi e Benedetta.
Malindi passa il turno. Ad uscire è Benedetta.
Ma la decisione non è stata facile, perchè si è comportata bene ed ha dato visione della sua preparazione.
Knam glielo fa notare: “Puoi andare via a testa alta”.
Benedetta è felice lo stesso. Infatti svela con un sorriso ma con mestizia: “Io sono la prova vivente che i sogni si possono avverare”.
Si giocano la finale: Carlo, Tony e Malindi.
Arrivederci alla prossima settimana quando arrivano anche i parenti dei tre finalisti.