Queste le coppie che partecipano stasera: Tosca D’Aquino che gareggia con l’amica Francesca Piccolo, Carmen Russo ed Enzo Paolo Turchi, Roberta Lanfranchi e Georgia Luzi, la Pozzoli’s family i cui componenti sono Gianmarco Pozzoli e Alice Mangione. Inoltre ci saranno gli sportivi Karen Putzer e Luigi Mastrangelo, Leonardo Cecchi protagonista della serie “Alex & co” con il fratello Alessandro, Fiordaliso con la mamma Carla e infine le sorelle Carrisi Cristel e Romina Jr.
I concorrenti si presentano brevemente in una clip introduttiva. Nella cucina intanto, Knam è preoccupato di quello che vedrà: Benedetta lo mette in guardia nei confronti dei “tipini” che entreranno sotto il tendone. Associata allo speciale, una raccolta dell’Unicef.
Si comincia con una prova per testare le abilità dei concorrenti vip: riempire dei bignè di crema pasticcera in tre minuti. In cucina è già caoso, e c’è pure chi si lecca le dita mentre farcisce.
I giudici passano a controllare: Damiano Carrara toglie tre bignè alla coppia Lanfranchi-Luzi, perché qualcuno era mezzo vuoto.
Vincono Tosca D’Aquino e Francesca Piccolo, che ne hanno riempiti di più. “Punizione” invece per Fiordaliso e la mamma, appena 16 bignè: però tanto, con “amore”.
Dopo lo “skill test” si passa alla prova tecnica: la cheesecake di Damiano Carrara, realizzata in una variante con la mozzarella di bufala. Le vincitrici del test potranno usufruire dell’aiuto di Carrara per cinque minuti, mentre la coppia Fiordaliso-mamma Carla potrà iniziare con la ricetta solo dopo aver mangiato i propri bignè.
Via, mano alla planetaria. Tosca D’Aquino sembra la più a proprio agio, mentre Fiordaliso non ha la più pallida idea di come utilizzare l’elettrodomestico.
Carrara mostra come dev’essere la cheesecake: essendo già a buon punto, le due “donano” gli ultimi due minuti rimasti alle sorelle Carrisi. Cryster e Romina chiamano il crumble “scrumble”, tanta è la dimestichezza con i dolci.
Dopo la prima mezz’ora, i giudici lasciano il tendone: dopo aver dispensato consigli alle coppie, Knam, Carrara e la D’Onofrio escono. Tra le “celebrity” adesso aleggia il terrore: sono infatti rimaste sole per la fase più delicata, quella della “sfornata”.
Scaduto il tempo a disposizione, i giudici procedono all’assaggio al buio. Tutto sommato, il trio è clemente nei commenti.
All’ultimo posto Gianmarco Pozzoli e Alice Mangione, mentre il podio è così composto: terzi Carmen Russo e consorte, seconde Lanfranchi-Luzi e prime D’Aquino-Piccolo. La coppia medaglia d’oro sceglie di devolvere il montepremi a un’associazione che si occupa di dare acqua pulita ai bambini; il grembiule autografato inoltre, andrà all’asta.
La puntata si conclude qui, l’appuntamento è per venerdì prossimo.