Indice dei contenuti
Lunedì 11 dicembre
Nell’anteprima di questa settimana, in un’edizione speciale del GazzetTinto, Nicola Prudente racconta il Natale in uno scorcio d’Italia davvero suggestivo, San Candido (BZ), con il suo coloratissimo mercatino delle feste, nella piazza antistante la chiesa di San Michele.
Antonella Clerici introduce la gara tra pomodoro e peperone con la sfida a tema che consente agli chef del giorno, Natale Giunta e Cesare Marretti, di guadagnare un vantaggio da spendere nei venti minuti finali, quando a cucinare con loro, ci saranno anche i concorrenti, Claudia Bevilacqua (47 anni, Napoli) e Rino Sarti (73 anni, Bologna), al loro esordio ai fornelli di Rai1.
Compiuta la scelta dei box con gli ingredienti segreti, Antonella Clerici introduce la pagina dedicata allo street food, con protagonista Giuseppe Calabrese, alias Peppone. Todi, Perugia, offrono l’opportunità di assaggiare maccheroni dolci, tipici di questo periodo.
Federico Quaranta, foodstory teller ufficiale de La prova del cuoco, interviene negli spazi dedicati ai piatti dei maestri, cogliendo spunti per raccontare prodotti e ricette, sbirciando tra le pentole, messe sul fuoco, in questo lunedì, da Luisanna Messeri, Natalìa Cattelani e Alessandra Spisni.
A giudicare le sfide finali, questa settimana, Paola Cacianti, nota giornalista televisiva, esperta in moda e costume. Il verdetto si compone di voti assegnati a tecnica, sapore, impiattamento, tenendo conto anche della penalità assegnata a inizio gioco.
Martedì 12 dicembre
Il pubblico oggi è composto dagli studenti dell’Istituto Alberghiero di Roccaraso. Marco di Buono è sempre connesso e attivo sulle pagine social de La prova del cuoco.
Michela Capasso, stylist e organizzatrice di eventi, suggerisce come realizzare una tavola di capodanno, mentre Alessandro Scorsone, sommelier e maestro di cerimonie, dà consigli sul bon ton delle feste.
Anche in questo autunno 2017, si rinnova l’appuntamento con la fortuna, con i giochi della Lotteria Italia, abbinata dal 2011 a La prova del cuoco. Antonella Clerici, al telefono con i possessori dei biglietti estratti, assegna ogni giorno ricchi premi in denaro.
Mercoledì 13 dicembre
Terzo appuntamento con le anteprime del GazzetTinto, dedicato ai mercatini natalizi di S. Candido.
Fabrizio Nonis in viaggio per l’Italia lungo un itinerario che lo porta a raccontare i sapori più autentici della gastronomia italiana, oggi è a Pavia per una pagina dedicata al salame di Varzi, insaccato antico particolarmente gustoso, realizzato con le parti pregiate del maiale.
Giro di boa per la gara tra pomodoro e peperone: la terza sfida della settimana mette in evidenza le capacità e lo spirito di competizione dei concorrenti, messi alla prova da sfide sempre più impegnative, rese ancora più complicate dalle penalità assegnate nel primo round, e dalla presenza di un giudice inflessibile e preparato, che in questo mercoledì 6 dicembre è Paola Cacianti, celebre giornalista di cultura, costume e moda.
Giovedì 14 dicembre
Tante le sorprese di questo giovedì 7 dicembre: ricette stellate, appassionanti gare e un cocktail frizzanti per un brindisi speciale.
Lo chef Gianfranco Pascucci, regala un’interpretazione d’autore dell’astice, abbinandolo al fungo cardoncello, mentre Gabriele Bonci, realizza un impasto da farcire con i prodotti di stagione.
Sfida e momenti di racconto si alternano nella prima parte di programma, con l’intermezzo di uno champagne cocktail, ideale per brindare nei giorni di festa, preparato dal bartender campione del mondo, Bruno Vanzan su una suggestiva terrazza romana.
Venerdì 15 dicembre
Il Campanile italiano è lo spazio all’interno de La prova del cuoco che più di ogni altro, celebra il meglio della tradizione locale attraverso il confronto tra due cucine di altrettante cittadine italiane. Ad assistere c’è Federico Quaranta, qui in veste di cicerone, narratore e accompagnatore della conduttrice, Antonella Clerici.
La vera, grande novità del campanile di quest’anno è la cartolina in video di Lorenzo Branchetti nei luoghi raccontati in studio con specialità e ricette.
Alle 13:00 circa, nella sfida tra pomodoro rosso e peperone verde il giudizio di Paola Cacianti, giornalista romana, decreta chi tra Claudia Bevilacqua (47 anni, Napoli) e Rino Sarti (73 anni, Bologna) si aggiudica il montepremi in palio.
La prova del cuoco- i riferimenti sul web
La prova del cuoco è anche su Facebook e twitter; sulla pagina ufficiale è possibile lasciare commenti e interagire con il programma.
Sul sito del programma www.laprovadelcuoco.rai.it ricette, notizie e biografie del cast.