Sempre questa sera verranno anche comunicati i nomi dei due vincitori di “Area Sanremo” che saranno ammessi a partecipare al Festival. In tutto saranno 8 le giovani proposte.
Gli ultimi due concorrenti provenienti da “Area Sanremo” sono stati selezionati dalla commissione musicale della stessa “Area Sanremo“.
La serata sarà condotta dall’inedita coppia formata da Claudia Gerini e Federico Russo. Gli interventi comici sono affidati a Rocco Tanica.
Da tutto quello che scaturirà da queste due serate si potrà già avere un’idea di come sarà strutturata l’edizione 68 del Festival della canzone italiana.
Come abbiamo detto “Sarà Sanremo” è in diretta e va in onda da Villa Ormond nella cittadina ligure dove tradizionalmente si svolge la kermesse canora.
A giudicare le esibizioni dei cantanti in gara sarà una giuria composta da Claudio Baglioni, Massimo Giuliano, Duccio Forzano, Claudio Fasulo, Massimo Martelli e Geoff Westeley, pianista, arrangiatore e produttore discografico britannico.
I nomi dei componenti che vi abbiamo elencato fanno parte della Commissione Rai accanto alla quale ci sarà una giuria televisiva composta da Ambra Angiolini, Piero Pelù, Gabriele Salvatores, Irene Grandi e Francesco Facchinetti.
Anche il pubblico sarà parte integrante per la scelta dei 6 giovani che parteciperanno a Sanremo 2018. Quindi anche il pubblico potrà esprimersi tramite il televoto e dare la propria preferenza all’artista che lo ha più convinto.
Sul palcoscenico di Villa Ormond questa sera ci sarà anche il direttore artistico Claudio Baglioni che, ricordiamo, ha apportato una modifica al regolamento innalzando a 16 il numero dei finalisti. Erano 12 nella precedente versione del regolamento.
“Sarà Sanremo” 2018: ecco i 16 finalisti
- Santiago (all’anagrafe Marco Muraglia)
- Mirkoeilcane (Mirko Mancini)
- Lorenzo Baglioni (nessuna parentela con il direttore artistico)
- Ultimo (all’anagrafe Niccolò Moriconi)
- Dave Monaco
- Jose Nunes (all’anagrafe Jose Hahack Nunes)
- Davide Petrella
- Nyvinne (all’anagrafe Mirella Nyvinne Pinternagel)
- Giulia Casieri
- Carol Beria
- Iosonoaria (all’anagrafe Ilaria Ceccarelli)
- Luchi (Lucia Carmignani)
- Aprile & Mangiaracina (gruppo composto da Silvia Aprile e Sade Farina Mangiaracina)-
- Eva (all’anagrafe Eva Pevarello)
- Antonio Laganà
- Mudimbi (vero nome di Michel Mudimbi)
Durante la diretta i 16 finalisti si sfideranno cantando la canzone che hanno scelto.
Claudio Baglioni direttore artistico ha sottolineato che quest’anno Sanremo darà molto spazio ai giovani. A dimostrazione di quanto sia importante partecipare alla kermesse, parlano i numeri: sono stati infatti 650 i giovani che si sono iscritti per esibirsi questa sera. Ne sono stati selezionati inizialmente 68 e una seconda scrematura ha fatto arrivare il numero a 16, mentre l’anno scorso erano 12.