Indice dei contenuti
Lunedì 18 dicembre
A La prova del cuoco si respira un’aria di festa che sa già di Natale: Nicola Prudente, con le anteprime del GazzetTinto, sarà il primo a dare il benvenuto al grande pubblico del mezzogiorno di Rai1, con un racconto che in questa settimana arriva a S. Gregorio Armeno, nelle intricate via di Spaccanapoli, luogo magico, particolarmente animato in questo periodo dell’anno.
Dopo l’ingresso in studio della conduttrice Antonella Clerici, la gara tra pomodoro e peperone entra subito nel vivo, con la sfida a tema “antipasti delle festività” del primo round, che consente agli chef del giorno, di guadagnare un vantaggio da spendere nei venti minuti finali, quando a cucinare con loro, ci saranno anche i concorrenti, Giuliana Bicchierai (69 anni, Vercelli) e Luigi Croceri (50 anni, Fermo).
Compiuta la scelta dei box con gli ingredienti segreti, Giuseppe Calabrese alias Peppone va a Gubbio,nel cuore dell’Umbria, per un percorso di sapori e profumi di strada dall’atmosfera natalizia. Si prevedono tre assaggi di altrettante specialità: torta al testo, brustengo e imbrecciata.
Tra una gara e l’altra, negli spazi di cucina dedicati agli ortaggi di stagione e i piatti più amati, Federico Quaranta, foodstory teller ufficiale de La prova del cuoco, affianca la Clerici cogliendo spunti per raccontare prodotti e ricette, sbirciando tra le pentole, messe sul fuoco, in questo lunedì, da Sergio Barzetti, Natalìa Cattelani e Alessandra Spisni.
Martedì 19 dicembre
Il pubblico in questo martedì 19 dicembre è composto dagli studenti dell’Istituto Alberghiero De Gennaro di Vico Equense.
Durante tutta la diretta, Marco di Buono è connesso alla rete e attivo sulle pagine social de La prova del cuoco. Anche in questo autunno 2017, si rinnova l’appuntamento con i giochi della Lotteria Italia, abbinata dal 2011 a La prova del cuoco. Antonella Clerici, al telefono con i possessori dei biglietti estratti, assegna ogni giorno ricchi premi in denaro.
Mercoledì 20 dicembre
Terzo appuntamento della settimana con le anteprime del GazzetTinto, ambientate in questi giorni, nel cuore del capoluogo partenopeo, nella via dei presepi per antonomasia, San Gregorio Armeno. Fabrizio Nonis in viaggio per l’Italia lungo un itinerario gastronomico oggi è a Treviso per una pagina dedicata al radicchio, eccellenza locale.
Nella cucina di Anna Moroni, Antonella Clerici, ospita il giornalista e conduttore, Bruno Vespa.Giro di boa per la gara tra pomodoro e peperone: la terza sfida della settimana mette in evidenza le capacità e lo spirito di competizione dei concorrenti che devono districarsi fra sfide sempre più impegnative, rese ancora più difficili dalle penalità assegnate nel primo round, e dalla presenza di un giudice inflessibile ed esigente, diverso ogni settimana.
Giovedì 21 dicembre
Lo chef Gianfranco Pascucci, regala una ricetta d’autore per aprire la cena di Natale: fettuccine ai gamberi con profumo di tartufo, mentre i cuochi del giorno preparano insalata di rinforzo. Sfida e momenti di racconto si alternano nella prima parte di programma, con l’intermezzo di un cocktail pensato per brindare nei giorni di festa, preparato dal bartender Bruno Vanzan su una terrazza romana. Alessandro Scorzone, sommelier e maestro di cerimonie, dispensa consigli sul Galateo delle feste, dagli inviti alla tavola.
Venerdì 22 dicembre
Il Campanile italiano è lo spazio all’interno de La prova del cuoco che più di ogni altro, celebra quanto c’è di tipico nel variegato panorama enogastronomico del nostro paese, proprio come nel racconto dei piatti delle feste di due grandi regioni italiane.
Attraverso il confronto tra due cucine lontane tra di loro, assistiamo ad un vero e proprio spettacolo di sapori alla presenza di Federico Quaranta, qui in veste di cicerone, narratore e accompagnatore della conduttrice, Antonella Clerici. La novità del campanile di quest’anno è il filmato di Lorenzo Branchetti nei luoghi raccontati in studio con specialità e ricette.
Alle 13:00 circa, la sfida tra pomodoro rosso e peperone verde giunge al suo epilogo, per decretare chi tra Giuliana Bicchierai (69 anni, Vercelli) e Luigi Croceri (50 anni, Fermo) sarà il campione della settimana.