L’ospite internazionale del Concerto dell’Epifania 2018 è la cantautrice indonesiana, nata a Giacarta, Anggun assurta al successo internazionale con il famoso brano “Snow on the Sahara“.
Concerto dell’Epifania 2018 gli ospiti
Oltre ad Anggun è prevista la presenza di molti altri artisti nazionali ed internazionali. Ci sarà Valerio Scanu ospite recentemente allo “Zecchino di Natale“. Ma intervengono anche Mario Venuti, James Senese e Maldestro. Tutti gli artisti che si esibiscono cantano dal vivo accompagnati dall’Orchestra partenopea di Santa Chiara la cui direzione è affidata al maestro Renato Serio.
Il Concerto dell’Epifania 2018 è ideato dall’Associazione “Oltre il Chiostro Onlus” ed è stato realizzato in collaborazione con Rai cultura diretta da Silvia Calandrelli.
Ogni anno l’appuntamento con il Concerto dell’Epifania è ispirato ad un tema centrale messo in evidenza dai discorsi e dai messaggi di Papa Bergoglio, in occasione della Giornata Mondiale per la Pace.
Concerto dell’Epifania 2018 il tema scelto
Il tema scelto quest’anno per la ventitreesima edizione del concerto musicale nel giorno della Befana è “Save the world“. L’impegno di tutti è mettere in evidenza il bisogno globale di salvaguardare la vita umana in tutte le proprie espressioni. Si tratta dunque di un argomento di grandissima importanza etica e sociale che abbraccia molti problemi legati anche all’emergenza migranti e a tutti quegli eventi della vita umana in cui c’è bisogno di solidarietà verso il prossimo. “Save the world” significa anche fare molta attenzione all’emergenza ambientale.
Lo scorso anno il Concerto dell’Epifania è stato condotto da Elisa Isoardi. Le date di registrazione e della messa in onda sono naturalmente le stesse e la location è sempre il Teatro Mediterraneo di Napoli.
Nel 2017 il tema principale a cui si ispirava il concerto era “Terre Mie“. E anche un anno fa si puntavano i riflettori sui temi dell’immigrazione, dell’ecosostenibilità e si faceva riferimento preciso anche a tutti quei paesi che vivono sotto l’incubo del terrorismo.
Il Concerto dell’Epifania si è dunque stabilizzato come un evento prettamente napoletano i cui contenuti però si allargano a livello nazionale e internazionale. L’appuntamento è sempre molto seguito dai telespettatori di Rai1 proprio per il messaggio di solidarietà civile e religiosa che contiene.
Evviva canterà Scanu un artista con una voce magnifica dalle mille sfumature seguirò l’evento per ascoltare belle voci
Grande evento con un tema molto importante ospiti di grande qualità canore penso di seguire con piacere il concerto