Indice dei contenuti
Martedì 2 gennaio
Nell’anteprima di questa settimana, “Aspettando Antonella”, Tinto si immerge nell’atmosfera dell’Epifania di una tra le più belle piazze romane, Piazza Navona. Antonella Clerici presenta i cuochi del giorno per dare inizio al primo round della classica pomodoro rosso vs peperone verde, che consente ai cuochi del giorno di guadagnare un importante vantaggio sull’avversario. Federico Quaranta, foodstory teller ufficiale del mezzogiorno di Rai1, affianca la conduttrice, negli spazi tra le gare, cogliendo spunti per svelare aneddoti, sbirciando tra le pentole messe sul fuoco da Anna Moroni e Luisanna Messeri.
Giuseppe Calabrese alias Peppone fa conoscere lo street food di Sulmona, in Abruzzo: un giro tra le botteghe, i chioschi e i mercati, prevede tre tappe, con altrettanti assaggi: si inizia con la porchetta per proseguire con gli arrosticini e chiudere con un morso di parrozzo.
Alle 13:00 circa, i concorrenti della settimana raggiungono i cuochi, pronti ad affrontare il giudizio dell’inflessibile giurato della settimana: Cristina Bowerman, nota chef stellata. Cristina valuterà il comportamento tra i fornelli delle coppie rossa e verde, chiamate a preparare ogni giorno due piatti, in un tempo massimo di 20 minuti, a partire da ingredienti racchiusi in un box segreto.
Mercoledì 3 gennaio
Questo mercoledì Fabrizio Nonis ci porta in viaggio alla scoperta di un prodotto raro, un vero gioiello del mare Adriatico, il moscardino di Caorle. Anche in questo autunno 2017, si rinnova l’appuntamento con la Lotteria Italia, abbinata dal 2011 a La prova del cuoco. Antonella Clerici gioca con il pubblico a casa, assegnando ogni giorno ricchi premi ai fortunati possessori dei biglietti estratti.
Giovedì 4 gennaio
In questo primo giovedì dell’anno, grande spazio alle eccellenze de La prova del cuoco: Gianfranco Pascucci, chef stellato del litorale laziale, interpreta la spigola, grande prodotto dei nostri mari; Gino Sorbillo, maestro partenopeo della pizza, propone uno dei suoi impasti arricchito da prodotti tipici della stagione.
Venerdì 5 gennaio
Dopo la pagina del Gazzettinto dedicata all’Epifania, La prova del cuoco si apre con la prima parte dell’ultima sfida della settimana, con la quale, i cuochi del giorno possono guadagnare il primo vantaggio da spendere quando a cucinare con loro ci saranno anche i concorrenti. Il Campanile italiano è un vero e proprio viaggio tra i luoghi, i colori e i sapori che meglio rappresentano la tradizione dell’enogastronomia italiana, dedicata in questo venerdì alle tradizioni legate alla festività del 6 gennaio.
Attori e interpreti in questo tour, come sempre, due piccole realtà regionali, visitate in tappe che racchiudono gusto e folklore, sotto l’occhio di Federico Quaranta, qui in veste di cicerone, narratore e accompagnatore della conduttrice, Antonella Clerici, mentre Lorenzo Branchetti racconta con il suo viaggio, i luoghi di cui ci si occupa in studio con specialità e ricette. Alle 13:00 circa, la sfida tra pomodoro rosso e peperone verde conclude questa undicesima settimana di programmazione. Il campione di questo venerdì dovrà convincere definitivamente il giudice, il Doctor Chef, Cristina Bowerman.