Il piccolo principe, la trama
In questa nuova stagione, il Piccolo Principe, accompagnato dal suo fedele amico Volpe, potrà fare affidamento anche sull’aiuto di quattro nuovi personaggi: un re, un cacciatore, un geografo e un uomo d’affari, per salvare i pianeti conosciuti durante le due stagioni precedenti, dal caos che il Serpente ha seminato e condurre l’amata Rosa al suo pianeta.
Appreso di essere germogliata da un seme proveniente da un luogo sconosciuto, la Rosa desidera conoscere le proprie origini e salvare il suo popolo, che crede in pericolo così come il Serpente le ha lasciato intendere.
Su ogni pianeta, il Piccolo Principe trova naturalmente il Serpente, sempre attorniato dalle delle sue malevole Idee Nere. Perfido come non mai, il suo ruolo resta quello della tentazione che manipola i sentimenti altrui per soddisfare la propria brama di potere.
Alla fine di ogni impresa, gli abitanti del pianeta di turno consegneranno un indizio al nostro piccolo eroe. Gli indizi raccolti, creati sulla base dei disegni dei bambini vincitori del grande concorso mondiale di disegno indetto in vista della produzione di questa 3a stagione, permetteranno al Piccolo Principe e a Volpe di seguire il percorso che li condurrà fino al Pianeta delle Rose, tracciandone il cammino come tante boe sospese nell’universo.
Il piccolo principe, sigla e doppiatori
“Di pianeta in pianeta” è ancora una volta la canzone della sigla, interpretata da Simone Cristicchi, cantautore romano vincitore del Festival di Sanremo nel 2007 e grande appassionato di disegno e fumetti (è stato allievo del grande Jacovitti).
Pino Insegno, torna ad interpretare il Serpente, il perfido personaggio che vuole seminare la confusione nella galassia agendo così da detonatore delle nuove avventure del Piccolo Principe. Quest’ultimo è interpretato da Manuel Meli, giovane attore romano che ha già alle spalle un nutrito elenco di serie e film animati doppiati, da “Il Trono di Spade” a “Zoolander 2”, la saga “Hunger Games” e molti altri titoli.
Il piccolo principe è una coproduzione internazionale della Rai insieme alle televisioni pubbliche francese e tedesca e al canale in lingua araba Al Jazeera distribuita in oltre 50 Paesi, realizzata e coprodotta dallo studio francese Method Animation d’intesa con la famiglia Saint-Exupéry-d’Agay, garante del rispetto dell’opera e della memoria dell’autore scomparso con il suo aereo il 31 luglio 1944.
Sviluppato per la televisione da Matthieu Delaporte & Alexandre de la Patellière
Creazione e adattamento grafico dei personaggi Bertrand Gatignol
Direzione artistica e regia Pierre-Alain Chartier