La puntata si apre con uno scherzo. Katia Follesa e i Giudici sono entrati dicendo che sarebbero stati eliminati subito due piccoli passticcieri. I piccoli sono stati gelati, ma poi la Follesa gli ha spiegato che lo scherzo è stato fatto perché il tema di stasera sarà il “contrario”.
La prima prova consisterà nel realizzare dei dolci tipicamente mignon (come i bignè) in formato gigante.
Primi problemi: Elisa ha dimenticato di mettere i tuorli nell’impasto del pan di spagna. Anche Massimo sembra essere abbastanza incerto sul da farsi. Alessandro, dal canto suo, non è soddisfatto della forma del cannolo che sta preparando. Lo aiutano Ernst Knam e Damiano Carrara.
Iniziano a vedersi i primi risultati e emergono altri problemi. Il mega cannolo preparato da Alessandro si è rotto. Lui, imperturbabile, dice che risolverà con la cioccolata. Stessa sorte per il dolce di Chiara e per quello di Sara.
I Giudici iniziano gli assaggi proprio da Alessandro e sono entusiasti del suo lavoro. Apprezzamenti simili per Elisa. Chiara si salva con il gusto del suo dolce quasi sbriciolato durante la preparazione. Edoardo si conferma tra i migliori. Sara brava ma non eccezionale. Massimo, invece, ha fatto più di qualche errore.
Vi ricordiamo che tutte le puntate di Junior Bake Off Italia 3 e le ricette realizzate possono essere riviste sul sito del programma.
Inizia la seconda prova, quella tecnica. Chiara – la Grembiule Blu della settimana – avrà la possibilità di assaggiare le torte realizzate dai Giudici. Bisognerà realizzare una Key Lime Pie. I pasticcieri avranno con loro un piccolo aiutante, che riceverà man mano le indicazioni via telefono da Damiano Carrara e dovrà comunicarli al pasticciere per il quale fa da supporto.
La cosa sta generando qualche incomprensione. Sara ha sbagliato l’impasto. Elisa, invece, qualcosa nel procedimento. Nel complesso, il gioco sta risultando divertente, anche per i Giudici. I pasticcieri, nonostante le incomprensioni – e, quindi, gli errori – la stanno vivendo serenamente. Gli assistenti, che sono piccolissimi, sono entusiasti.
La prova è finita. Ora manca solo il giudizio finale. Chiara, che è stata esonerata dalla gara in quanto Grembiule Blu, assaggerà insieme ai Giudici.
Sara ha fatto la torta migliore di tutti. Elisa è la migliore della puntata e, dunque, la nuova Grembiule Blu.
Nessun eliminato, visto che si tratta di una “puntata al rovescio”.