I piccioncini sono ad Accra, la capitale del Ghana. Durante una sosta in auto ricevono il primo portachiavi. Interessante copertina storica-sociale della nazione africana, prima che Paola Ferrari inizi a lamentarsi per i pochi confort e le condizioni igieniche. La coppia di cui prendono il posto hanno ben 9 figli.
L’uomo è un pescatore, mentre la donna è una venditrice di pesce. Tutte le informazioni utili si scoprono attraverso un rvm. Così mentre Costantino è in alto mare, la conduttrice di 90 minuto va al mercato a fare la spesa. Abbondante il bottino di pesca, sicuramente non per merito romano, che ad un certo punto soffre anche di nausea.
Dopo una doccia pubblica hot del conduttore di Pechino Express, gli sposini vanno per strada a vendere il pesce. Ritornando a casa si ritrovano in mezzo ad una discarica enorme: si tratta di materiale elettronico europeo e cinese. Meno spigliata e a disagio con l’inglese: Paola Ferrari perde a mani basse il confronto con Elisabetta Canalis.
Arriva il momento di ricongiungersi con i titolari che hanno sostituito Costantino e Paola. C’è persino bisogno del traduttore perchè i due parlano solo la lingua locale. Il tempo di capire che la regola base del paese è la sottomissione della donna, che conoscono la seconda coppa.
Copione confermato e banale. Si passa dalla povertà alla ricchezza: aria condizionata, bagno con vasca e doccia, e persino una grossa piscina. L’uomo è un re, la donna è una cantante e attrice. Prima tappa lo studio di registrazione per assistere alle prove di una cantante, che dovrà esibirsi insieme alla signora di cui ha preso il posto Paola. Imbarazzante duetto con lei.
Come tutti i sovrani, i due dovranno finanziare e presiedere ad un funerale. Per entrare nello spirito locale dovranno andare a scoprire come producono le bare: scopriamo che ci sono anche quelle che rappresentano la professione del defunto. Paola Ferrari si rifiuta e va al mercato a fare shopping. La parte più interessante della trasmissione sono le infografiche in sovraimpressione.
Un mondo completamente differente da quello occidentale con offerte, danze e sorrisi. Si tratta di una vera e propria festa sociale. Finalmente scoprono la casa e i loro 3 figli. Marmo in ogni dove e critica per l’arredamento da parte di Paola. I ghanesi spiegano regole e compiti in un rvm.
Tutti all’opera per preparare il piatto tipico: il fufu. Successivamente per far conoscere le tendenze musicali del Ghana, incontro con il famosissimo cantante Reggie Rockstone. Imbarazzante l’inglese di Paola Ferrari. Incontro con la coppia che hanno sostituito; ribadito anche qui come a comandare siano gli uomini.
A differenza della precedente puntata, oggi c’è spazio per qualche avventura con la coppia che hanno sostituito. Costantino va con il re a risolvere i problemi di un villaggio Ashanti, Paola in chiesa. L’uomo dovrà essere una sorta di giudice. Successivamente gli sposi vanno a corte, dal re dei re degli Ashanti.
Nel mezzo della festa, arriva la terza chiave; altra piccola novità rispetto a 7 giorni fa, quando furono solo 2 le famiglie sostituite. Ambientazione rurale in questo frangente. I figli sono 5, ma solo 3 vivono nel villaggio. Prima missione: cercare fortuna alla miniera d’oro. Costantino è nei campi, Paola a scuola, ad “insegnare” italiano.
Termina qui la seconda puntata di Le spose di Costantino. Giovedì prossimo 25 gennaio 2018, Eleonora Giorgi sarà la terza sposa di Costantino Della Gherardesca.