Dei 12 piccoli pasticceri, in gara sono rimasti in sei. La prova creativa di oggi consiste in dolci ideati nel 1800 e cotti in tazza: si tratta dei cupcake.
Purtroppo per i bimbi però, si tratta sì di cupcake dolci, ma con le verdure: hanno tutti un’espressione di disgusto dipinta in faccia.
Ogni concorrente è abbinato a una cassetta di verdure: hanno tre minuti per decorare bene con una sacca a poche dei cupcake già pronti. Il più bravo si aggiudica la cassetta con le verdure più facili.
Alessandro si classifica primo, mentre il povero Edoardo ultimo: a lui toccano rabarbaro e carciofi. I piccoli pasticceri devono preparare tre tipi di cupcake: sono tutti agguerritissimi, dato che questa è la semifinale.
Massimo, 8 anni, non ha dormito: ha pensato alla mamma, e vorrebbe vincere per rendere la famiglia orgogliosa. Elisa ha usato il cavolfiore, ma non ha nessuna intenzione di assaggiarlo.
Per la fretta, Edoardo si confonde: ha preparato un solo tipo di impasto. Alessandro invece, abbina spinaci e uvetta perché in Sicilia sono il ripieno per le focacce.
I giudici rimangono più che soddisfatti dalle prove e dagli abbinamenti sperimentati tra frutta e verdure. Qualcuno ha avuto dei problemi con la lievitazione, ma il sapore è rimasto salvo.
Per la prova tecnica, i mini pasticceri saranno divisi in due squadre: la sfida sarà maschi contro femmine. Dovranno realizzare una wedding cake, cioè una torta da matrimonio: non una torta qualsiasi, ma una ricetta del cake designer Renato Ardovino.
Elisa ha un vantaggio dalla scorsa settimana: può scegliere, tra le due proposte, la torta della sua squadra. A fare da aiutanti, Carrara e Knam.
Massimo, capitano dei maschi, trova difficile il compito di dare ordini a Knam: “Bisogna sempre dirgli cosa fare, mi complifica le cose”.
Elisa invece, sta attenta affinché le sue compagne non entrino nel “cupolone dell’ansia”.
I giudici procedono all’assaggio: stavolta la giuria è composta da Clelia D’Onofrio, Renato ardovino e Katia Follesa. La torta dei maschi soffre un po’ l’effetto torre di Pisa.
Vince la squadra delle femmine. Al netto della prova però, adesso bisogna decidere chi sono i quattro bambini che accedono alla finale.
Passano Sara, Alessandro, Massimo e Chiara. Escono Elisa ed Edoardo: il bambino se ne va dicendo che si porta dentro la pancia un sacco di dolci.
La puntata si conclude qui, venerdì prossimo l’elezione del vincitore.