Monologo ironico di Edoardo Leo, che scherza sul presunto ennesimo bidone di Claudio Baglioni. Il direttore artistico invece sarà al Casinò. Si inizia con le impressioni delle Nuove Proposte. A vincere è stato Ultimo, alle sue spalle Mirkoeilcane, vincitore del Premio Mia Martini, e Alice Caioli che ha ottenuto il riconoscimento della Sala stampa. Tutti e tre esprimono la sensazione di aver iniziato qualcosa di importante.
Arriva in studio Claudio Baglioni. Clip per rivedere i momenti salienti della serata. Dopo aver svelato il suo soprannome giovanile (Agonia ndr), arriva l’annuncio che tutto aspettavano: il direttore artistico non canterà. Edoardo Leo, grazie anche al cantante romano, porta avanti una piacevole intervista sul filo dell’ironia.
Collegamento con Rocco Tanica che come sempre mette in atto la sua irriverente rassegna stampa. Alcune battute sono anche simpatiche, ma il siparietto puzza di vecchio. In studio presente anche Elio, che per il momento è quello più sollecitato. Primo giro di pareri dei giornalisti in prima fila. Elio e le storie tese eseguono il brano “El pube“.
Il format appare sicuramente più vivace e meno confusionario rispetto allo scorso anno. Allo stesso tempo va però riconosciuto che, almeno questa notte, il coinvolgimento dei giornalisti è minimo, così come l’analisi dei fatti della serata. Tutto lo studio si scatena sulle note di Elio e le storie tese.
Serena Rossi spiega come è nata la collaborazione con Renzo Rubino che l’ha portata sul palco dell’Ariston questa sera. A seguire la stessa domanda tocca ad Anna Foglietta, protagonista del duetto con Luca Barbarossa. Per entrambe si è trattato della realizzazione di un sogno. Gli occhi di Claudio Baglioni si fanno sempre più piccoli, così come i nostri!
Edoardo Leo inizia il giro di saluti conclusivi, prima di passare la parola a Carlotta Proietti per la canzone della buonanotte.
Termina qui la puntata odierna del Dopofestival. La trasmissione torna domani sera, al termine della finalissima di Sanremo 2018, presumibilmente verso le 1.30.