Indice dei contenuti
La star americana, ha anticipato Antonella Clerici nel corso di Sanremo 2018, ha una particolare attenzione per i bambini cantanti e sarà nel programma molto attento alle loro esibizioni.
Come vi avevamo anticipato protagonisti sono 12 cantanti selezionati dalla commissione artistica composta da Antonella Clerici, dal maestro Diego Basso e dal direttore artistico Gianmarco Mazzi.
SanremoYoung | ospite Paolo Bonolis
L’altro ospite della prima puntata è Paolo Bonolis, protagonista come conduttore e direttore artistico di due edizioni del Festival di Sanremo la prima nel 2005 e la seconda nel 2009. L’artista Mediaset inaugura il primo “Showdown”: si tratta di un meccanismo per cui dovrà decidere, tra i 4 giovani cantanti che si sono posizionati ultimi in classifica, i due che passeranno al turno successivo. Gli altri saranno definitivamente eliminati dal programma. Si tratta di una decisione molto delicata che verrà presa solo dopo aver visionato le esibizioni dei 4 cantanti a rischio.
I giovani cantanti millennials si esibiranno dal vivo accompagnati dalla SanremoYoung Orchestra che è composta interamente da musicisti di età compresa tra i 18 ed i 25 anni. Tutti sono stati selezionati dal maestro Diego Basso.
SanremoYoung | la giuria
Vediamo adesso la giuria composta da 10 elementi: Mara Maionchi, Rocco Hunt, Iva Zanicchi, Marco Masini, Cristina D’Avena, Angelo Baiguini, Mietta, Elisabetta Canalis, I Ricchi e Poveri e Baby K. Il giudizio complessivo sarà espresso dalla valutazione della commissione e del pubblico che potrà premiare i propri preferiti attraverso il televoto aperto all’inizio di ogni esibizione e chiuso subito dopo.
La novità è che nel giudizio vengono coinvolti anche i musicisti della SanremoYoung Orchestra impegnata accanto ai ragazzi nella preparazione quotidiana. A votare saranno anche gli stessi cantanti in gara. In questo modo si eleggerà il preferito sia dell’orchestra che dei cantanti che permetterà a quest’ultimo di scalare di una posizione nella classifica generale.
Come si è notato SanremoYoung è tutto basato sulle edizioni passate della kermesse canora. Infatti i motivi cantati dai millennials sono brani presentati nel corso delle varie edizioni ed anche i personaggi che interverranno come ospiti, ad eccezione delle star internazionali, sono in qualche modo legati al Festival.
SanremoYoung | i 12 giovani partecipanti
- Matteo Markus Bok – 14 anni
- Sharon Caroccia – 15 anni
- Leonardo De Andreis – 17 anni
- Zaira Angela Di Grazia – 14 anni
- Ouiam El Mrieh – 17 anni
- Luna Farina – 16 anni
- Alessandro Franceschini – 14 anni
- Elena Manuele – 15 anni
- Bianca Moccia – 14 anni
- Eleonora Pieri – 16 anni
- Raffaele Renda – 17 anni
- Rocco Scarano – 17 anni