Ed ecco che a una sua rinuncia si scatena la “reazione a catena”. O meglio Reazione a Catena, visto che stiamo parlando del programma del preserale di Raiuno che dà il cambio a L’Eredità. Morale della favola: Amadeus lascia a Marco Liorni, fedele compagno della scuderia di Lucio Presta, la conduzione della prossima edizione di Reazione a Catena. Attenzione non sarà una esperienza solitaria per il giornalista della Vita in Diretta, partner di Francesca Fialdini, perché a Reazione a Catena ci sarà un affiancamento. Chi sarà il co-conduttore? Probabilmente una donna. Chissà, magari la stessa Fialdini.
Liorni sarebbe il primo conduttore di Reazione a Catena non completamente figlio dell’intrattenimento, dopo che i suoi predecessori sono stati Pupo, Pino Insegno e Amadeus. Il cantante di Gelato al Cioccolato ha condotto le prime tre edizioni del game show, quelle del triennio 2007-2009. Poi le quattro stagioni consecutive sono passate di mano da Pupo a Insegno, fino al 2014 quando è subentrato Amadeus.
Il programma ha sempre ottenuto ottimi ascolti. È sempre rimasto sui livelli de L’Eredità che è il titolare dello spazio del preserale di Raiuno fin da quando l’allora direttore Fabrizio Del Noce importò il format dall’Argentina.
Gli ascolti di Reazione a Catena sono sempre stati in crescendo, stagione dopo stagione. Dopo un inizio con una media di 2 milioni e mezzo di telespettatori (pari al 19,7% di share) via via si è passati ai tre milioni e oltre, con share intorno al 23-24%.
La coppia Liorni-Fialdini è molto affiatata. È reduce da una buona stagione a La Vita in diretta. Entrambi hanno dimostrato di saper passare con estrema disinvoltura da argomenti di cronaca e attualità ad altri più adatti al genere intrattenimento. La Fialdini ha condotto in maniera più che soddisfacente anche lo Zecchino d’Oro, sciorinando simpatia e competenza. Sia lei sia Liorni sono amati dal pubblico di Raiuno e considerati dai vertici della rete. Comunque Liorni – salvo sorprese dell’ultim’ora – ha già il biglietto in tasca per Reazione a Catena, mentre la Fialdini potrebbe rientrare in altri giri di conduzione.