Indice dei contenuti
Lunedì 5 marzo
“Aspettando Antonella”, nell’anteprima de La prova del cuoco di questa settimana, il GazzetTinto va in onda da L’Aquila, capoluogo abruzzese circondato dal magnifico Parco del Gran Sasso. Il pubblico dello studio 3 del centro Nomentano in Roma, è composto oggi dai maestri artigiani dell’Associazione italiana gelatieri e pasticceri.
Dopo il primo round della classica pomodoro rosso vs peperone verde, e le ricette realizzate da Alessandra Spisni, Sergio Barzetti e Natalìa Cattelani, l’inviato, Giuseppe Calabrese, alias Peppone, racconta lo street food di Ravenna, tra un assaggio di piadina e un cucchiaio di fumanti cappelletti in brodo.
Alle 13:00 circa, i concorrenti – Giulia Gianotto (Bologna) e Claudio Natoni (Frosinone) – alla loro prima puntata tra i fornelli del mezzogiorno di Rai1, affrontano il giudizio del giurato Guido Martinetti, imprenditore e vecchio amico de La prova del cuoco, chiamato a valutare i due menù preparati dalle coppie in gara, in un tempo massimo di 20 minuti, a partire da ingredienti racchiusi in un box dal contenuto segreto.
Martedì 6 marzo
Durante tutta la puntata, Marco di Buono si occupa delle pagine Facebook e Twitter del programma e porta all’attenzione di pubblico e conduttrice, i contenuti più interessanti.
Federico Quaranta, food storyteller ufficiale della trasmissione, affianca Antonella Clerici, negli spazi dedicati alle maestre del giorno, Andrea Mainardi, Anna Moroni e Daniele Persegani, cogliendo spunti per svelare aneddoti sbirciando tra i fuochi.
Daniele Reponi, racconta il suo panino gourmet, realizzato nella piazza di una bella città italiana.
Mercoledì 7 marzo
Il GazzetTinto di questo mercoledì 28 febbraio, apre la puntata de La prova del cuoco con una pagina dedicata alle bellezze e le specialità de L’Aquila.
Poco dopo le 12:30 Fabrizio Nonis, nel suo viaggio alla ricerca di prodotti eccellenti, ci porta in Alta Badia, per parlare dello Speck, degustato in purezza o utilizzato per sublimare il ripieno di un tortello.
Evelina Flachi, nutrizionista esperta in scienza dell’alimentazione, illustra le proprietà dei cibi da scegliere, per prevenire disturbi e patologie con un corretto comportamento a tavola.
Giovedì 8 marzo
Ivano Ricchebono e Renato Salvatori sono i cuochi impegnati in questo 8 marzo 2018, nella doppia sfida pomodoro vs peperone: schierati per due volte nelle cucine rossa e verde, dando prova della loro abilità e affiancando i concorrenti della settimana, offrono la loro esperienza per convincere il giudice Guido Martinetti e conquistare il premio in denaro in palio.
Anna Moroni, Gianfranco Pascucci e Gino Sorbillo, ispirandosi ai prodotti di stagione, realizzano i piatti fuori gara, fornendo argomenti a Federico Quaranta, food storyteller ufficiale del programma.
Bruno Vanzan, campione del mondo di flair, inviato de La prova del cuoco su una terrazza panoramica di Milano, propone uno dei suoi cocktail acrobatici, il mandarin oriental.
Venerdì 9 marzo
Il venerdì a La prova del cuoco si parla di eccellenze della cucina regionale con il Campanile italiano, un vero e proprio viaggio nella tradizione enogastronomica del nostro paese. Due piccole realtà della ristorazione, provenienti da altrettanti borghi, presentano prodotti e piatti tipici, sfidandosi in un torneo che appassiona il pubblico fin dalle prime edizioni. Novità di questa stagione: la cartolina filmata con la quale Lorenzo Branchetti introduce la città sfidante.
Alle 13:00 circa, al via l’ultima sfida tra pomodoro rosso e peperone verde. Il campione di questo venerdì 9 marzo, uno tra Giulia Gianotto (Bologna) e Claudio Natoni (Frosinone), deve convincere definitivamente il palato del giudice, Guido Martinetti, dopo uno scontro e un decisivo assaggio.
La prova del cuoco è anche su Facebook e twitter; sulla pagina ufficiale è possibile lasciare commenti e interagire con il programma.
Sul sito del programma www.laprovadelcuoco.rai.it ricette, notizie e biografie del cast.