Back 4 /Wake up | il programma
Lo sport si può raccontare in molti modi. Anche ribaltando il contesto, anche risvegliando chi lo sport non lo ama. Per sei settimane un amico speciale, con la collaborazione di alcuni guest degli sport coinvolti, accompagnerà il risveglio di sei persone comuni in altrettanti mondi Active. Di chi si tratta? Carlton Myers, che tutti ricordiamo come portabandiera dell’Italia ai giochi della XXVII Olimpiade, vincitore di un Campionato Europeo con la nazionale italiana e uno Scudetto, una Coppa Italia ed una Supercoppa Italiana con la Fortitudo Bologna.
Il racconto televisivo, condotto in maniera atipica in studio da Giulia Candiago, è costruito come modulo speciale del format BACK (già in onda su Rai Sport), un contenitore nuovo, di grande qualità produttiva, con una forte originalità creativa e narrativa.
Vogliamo ricordare i trascorsi di Giulia Candiago: Sciatrice polivalente, ha gareggiato soprattutto in Coppa Europa, competizione nella quale esordì il 2 febbraio 2005 nella discesa libera di San Martino di Sarentino, in Italia. In carriera ha conquistato un podio: prima nel supergigante di Davos, in Svizzera, del 14 dicembre 2007, davanti alla tedesca Lisa-Marie Walz e alla statunitense Katie Hitchcock.
Dopo il ritiro ha intrapreso la carriera giornalistica e manageriale, collaborando tra l’altro con Rai Sport, proprio nella conduzione del programma Back. Nel Format Carlton Myer incontra una persona qualsiasi, e gli chiede il suo rapporto con lo sport attivo. Al disinteresse dell’intervistato Carlton ribatte che, se visto attraverso la giusta ottica, lo sport può sicuramente entusiasmare e coinvolgere. A questo punto l’incontro con le guest della prima puntata, Antonio Pesce e Leonardo Gaggioli, esperti di BMX e Mountain Bike, che ci mostreranno delle (quasi) impossibili evoluzioni sulle due ruote.
In chiusura di programma vedremo dei collegamenti con le più importanti manifestazioni internazionali, assistendo a incredibili evoluzioni acrobatiche in bicicletta. Rai 4 ancora una volta si posiziona tra le top reti specializzate, con un’attenta selezione dell’offerta, orientata ad un pubblico giovane, attento e dinamico.
Back 4 / WakeUp è un format originale prodotto della Publiteam di Ferrara, nato da un’idea di Igino Tani, scritto da Alessandra Guen e diretto da Fabio Frabetti.