Lineablu | prima puntata 7 aprile | le caratteristiche dell’isola di Tavolara
La piccola isola sarda ha grandi storie da raccontare, testimone del cambiamento del clima e del variare del livello del mare scolpito nelle sue rocce. Donatella Bianchi lo farà navigando tra i graniti delle isole minori e l’imponente falesia calcarea di Tavolara.
Si scoprirà come l’isola sia stata un approdo dei Villanoviani, progenitori degli Etruschi e si incontrerà la famiglia del Re di Tavolara, sull’onda di un intreccio tra leggenda e storia che ha più di 150 anni.
Si racconterà dei risultati dell’attività dell’Area Marina Protetta per la salvaguardia della più grande popolazione mondiale di Berta minore, per lo sviluppo di progetti che coinvolgono direttamente i cittadini nella protezione dei tesori naturalistici dell’isola; si recupererà una rete abbandonata che non finirà in una discarica, ma sarà parte di un progetto virtuoso di riciclo e di valorizzazione.
Sull’altra sponda del Golfo di Olbia si andrà a pesca di crostacei, si racconterà l’allevamento delle orate e la coltivazione dei mitili.
Per finire, ancora tra leggenda e realtà, si scoprirà la scuola delle sirene, il museo sommerso di Golfo Aranci e il canto della sirena che ogni giorno esce dalle acque per ammaliare i visitatori.