Indice dei contenuti
Lunedì 2 aprile
“Aspettando Antonella”, nell’anteprima de La prova del cuoco di questa settimana, il GazzetTinto va in onda da alcune delle località più belle d’Italia: si comincia con Macerata, nelle Marche.
Il pubblico dello studio 3 del centro Nomentano in Roma è composto oggi da una rappresentanza di Castelvetro Piacentino, Piacenza, paese d’azione del maestro di cucina cremonese Daniele Persegani.
Il primo round della gara ha come protagonisti i cuochi del giorno, Ivano Ricchebono e Cristian Bertol, decisi a guadagnare l’importante vantaggio da spendere dopo le 13:00, quando toccherà anche ai nuovi concorrenti – Veronica Babbi da Rimini e Monica Luciani da Roma – mettersi in gioco per la prima volta ai fornelli di Rai1.
Le ricette realizzate dai Andrea Mainardi, Daniele Persegani e Anna Moroni, precedono il racconto di Peppone, al secolo Giuseppe Calabrese, inviato a Milano con la missione di assaggiare le ricette a base di carne, offerte dal capoluogo lombardo, i mondeghili e i rustin negaa.
A giudicare cuochi e concorrenti, nella classica pomodoro rosso vs peperone verde sarà Federico Francesco Ferrero, medico nutrizionista ex vincitore di MasterChef Italia che ha il compito di valutare i due menù pensati e realizzati dalle coppie in gara, in un tempo massimo di 20 minuti, a partire da ingredienti racchiusi in un box dal contenuto segreto.
Martedì 3 aprile
Nicola Prudente in arte Tinto, è nelle terre del Barolo, nel cuore del Piemonte.
Subito dopo il primo round della gara, Antonella Clerici si divide tra i racconti di Federico Quaranta, food storyteller ufficiale del programma, e le pentole messe sul fuoco da Alessandra Spisni, Sergio Barzetti e Natalìa Cattelani.
Sfide e spazi di approfondimento si susseguono. Ma c’è anche il confronto coi social grazie alla presenza in studio di Marco Di Buono. Poco prima delle 13:00, Mirko Gangitano, racconta la sagra degli gnocchi di Nazzano, alle porte di Roma.
Mercoledì 4 aprile
Il GazzetTinto di questo mercoledì 4 aprile, apre la puntata de La prova del cuoco con una pagina dedicata alle bellezze e le specialità toscane di Greve in Chianti, terra di sapori importanti, di grandi salumi, di ottimi vini.
Dopo la cucina casalinga con Anna Moroni e Luisanna Messeri, Antonella Clerici raggiunge Evelina Flachi, nutrizionista esperta in scienza dell’alimentazione, che illustra le proprietà dei cibi da scegliere, per favorire salute e benessere.
Fabrizio Nonis è questa volta in provincia di Udine, precisamente a Ovaro, alla scoperta di un salume unico al mondo: “le pendule”, a base di filetto di maiale, affumicato ed essiccato nel “fogar” (affumicatoio) come vuole tradizione.
Giovedì 5 aprile
Il GazzetTinto di giovedì 5 aprile va in onda dalla bella Capalbio, Grosseto. Il pubblico in studio viene oggi da Benevento.
Si parla di farine, impasti e prodotti di stagione con Gabriele Bonci e le sue pizze, mentre lo chef stellato Gianfranco Pascucci, interpreta i prodotti del mare.
Poco prima della gara finale, Bruno Vanzan, campione del mondo di flair, inviato de La prova del cuoco su una terrazza panoramica di Milano, realizza uno dei suoi cocktail acrobatici
Venerdì 6 aprile
L’ultimo appuntamento si apre, come di consueto, con il GazzetTinto, girato tra le vie di Orvieto, nell’alto Lazio. E di territorio si continua a parlare con il Campanile Italiano, un vero e proprio viaggio nella tradizione enogastronomica del nostro paese: due piccole realtà della ristorazione, provenienti da altrettanti borghi, presentano specialità e piatti tipici, sfidandosi in un torneo. La cartolina filmata realizzata da Lorenzo Branchetti introduce la città sfidante, Mantova. Ad accompagnare la conduttrice Antonella Clerici in questo tour ideale tra profumi e sapori, il food storyteller ufficiale de La prova del cuoco, Federico Quaranta.
Alle 13:00 circa, al via l’ultima sfida tra pomodoro rosso e peperone verde; il campione di venerdì 6 aprile – uno tra Veronica Babbi da Rimini e Monica Luciani da Roma – deve convincere definitivamente il palato del giudice, Federico Francesco Ferrero, dopo uno scontro e un decisivo assaggio.
La prova del cuoco è su Facebook e twitter; sulla pagina ufficiale è possibile lasciare commenti e interagire con il programma. Sul sito del programma www.laprovadelcuoco.rai.it ricette, notizie e biografie del cast.