Indice dei contenuti
Ecco le località dove oggi troveremo i due conduttori on the road.
Melaverde | 8 aprile | Ellen Hidding nella Piana di Catania
Ellen Hidding si trova a Palagonia, nella Piana di Catania, per raccontare la storia di un prodotto dalle caratteristiche uniche al mondo: le arance rosse di Sicilia. Ellen Hidding seguirà tutte le fasi di lavorazione delle arance, dalla raccolta alla trasformazione, ad esempio, in succhi. La definizione Arancia rossa di Sicilia è usata per individuare alcune varietà di arance a Indicazione Geografica Protetta (IGP) coltivate in numerosi centri delle province di Catania, Enna e Siracusa.
La Hidding spiega che le arance si presentano con buccia di colore arancio acceso con sfumature rosse variabili a seconda delle varietà e del momento di raccolta e sapore dolce
Melaverde | 8 aprile | Edorado Raspelli
Edoardo Raspelli, invece, è nel comune di Pontirolo Nuovo, nel Bergamasco, alla scoperta di uno dei più grandi formaggi italiani, prodotti dalla famiglia Invernizzi da ben tre generazioni: il Taleggio DOP. Conosceremo la loro storia, entreremo nel caseificio e scopriremo l’origine di questo antico formaggio a pasta molle, nato dall’esigenza di conservare il latte in eccesso. Scopriremo anche la Formaggella Bergamasca, un formaggio che oggi rientra in un progetto, il Distretto Agricolo Bassa Bergamasca, che unisce oltre 100 aziende agroalimentari di questo territorio con il fine di promuovere la tradizione agricola bergamasca e tutti i suoi prodotti.
Le Storie di Melaverde
Inoltre, tutte le domeniche, alle ore 11.00, prima della trasmissione ‘ammiraglia’, va in onda “Le storie di Melaverde”, approfondimenti di temi già trattati ma riproposti in una chiave nuova.