Indice dei contenuti
Lunedì 23 aprile
Lunedì 23 aprile Tinto va in onda da Tivoli con il suo “GazzetTinto”: aspettando Antonella, scopriamo la cittadina alle porte della capitale, nota per le terme, i monumenti, le tre splendide ville che la decorano (Villa d’Este, Villa Gregoriana e Villa Adriana) e il suo sorprendente patrimonio gastronomico.
Il pubblico è composto oggi dagli studenti dell’Istituto Alberghiero Ettore Majorana di Bari, per poi dare il via alla prima sfida a tema della settimana.
Le ricette fuori gara sono invece realizzate dai maestri Alessandra Spisni, Sergio Barzetti e Natalìa Cattelani, che si ispirano ai colori e ai sapori della primavera. Il racconto di Peppone, menestrello dello street food italiano, è ambientato questa volta a Vicenza, dove l’inviato de La prova del cuoco, si aggira alla ricerca del miglior baccalà mantecato, che abbina ad un assaggio di sarde in saor.
Poco prima delle 13:00 c’è l’inizio del secondo quarto di finale della classica pomodoro rosso vs peperone verde: Adelina Cascone (Na) e Tiziano Fabiani (Lu), coadiuvati da Mauro Improta e Ivano Ricchebono, provano a passare il turno e aggiudicarsi i 30.000 euro in palio, che saranno assegnati il 1 giugno.
A giudicare cuochi e concorrenti, dal 23 al 27 aprile, Roberta Schira, scrittrice, giornalista e gourmet, che ha il compito di valutare i due menù pensati e realizzati dalle coppie ai fornelli, in un tempo massimo di 20 minuti, a partire da ingredienti racchiusi in un box dal contenuto segreto.
Martedì 24 aprile
La puntata apre con un omaggio del GazzetTinto alle attrattive paesaggistiche ed enogastronomiche di Macerata. Salutati gli chef impegnati nel primo scontro della giornata, Antonella Clerici si divide tra i racconti di Federico Quaranta, food storyteller ufficiale del programma, e le pentole messe sul fuoco da Andrea Mainardi, Daniele Persegani e Anna Moroni, al cui piatto il sommelier Luciano Mallozzi abbina un calice di vino che ne esalti le caratteristiche organolettiche.
Mercoledì 25 aprile
La padrona di casa, Antonella Clerici, dopo un saluto al pubblico composto dalle nuove leve della cucina italiana, i ragazzi dell’Istituto Alberghiero Telese di Ischia, presenta una parentesi di cucina casalinga con Anna Moroni e Natalìa Cattelani, prima di raggiungere Evelina Flachi, nutrizionista esperta in scienza dell’alimentazione, che illustra le proprietà dei cibi da portare in tavola, per favorire salute e benessere dei denti.
Fabrizio Nonis, nel suo viaggio alla ricerca di eccellenze gastronomiche, ci porta in questo mercoledì, nel capoluogo lombardo, per una pagina dedicata alla cotoletta alla milanese, nota anche orecchia d’elefante.
Giovedì 26 aprile
Natale Giunta e Renato Salvatori sono gli chef di questo giovedì 26 aprile: alle prese con ingredienti segreti, prove a tempo e penalità, propongono idee veloci e originali per un pranzo perfetto anche in soli 20 minuti.
Si parla di farine, impasti e grandi condimenti con Gabriele Bonci e le sue pizze, a cui Daniela Scrobogna, sommelier, abbina un vino che ne esalti fragranza e sapore.
Poco prima della gara delle 13:00, Bruno Vanzan, campione del mondo di flair, inviato de La prova del cuoco in un locale trendy di Roma, realizza uno dei suoi cocktail acrobatici, a base di tè verde.
Venerdì 27 aprile
Il finale di settimana de La prova del cuoco è, come di consueto, una celebrazione del territorio: si inizia con l’anteprima di Tinto da Scalea, Cosenza, per proseguire poi con le eccellenze del Campanile Italiano, un vero e proprio viaggio nella tradizione enogastronomica del nostro paese. Nelle cucine di Rai1, due piccole realtà della ristorazione, provenienti da altrettanti borghi, presentano specialità e piatti tipici, sfidandosi in un torneo che appassiona il pubblico fin dalle prime edizioni del programma. La cartolina filmata realizzata da Lorenzo Branchetti introduce la città sfidante. Ad accompagnare la conduttrice Antonella Clerici in questo tour ideale tra profumi e sapori, il food storyteller ufficiale de La prova del cuoco, Federico Quaranta.
La mezz’ora circa che presede il tg1 delle 13:25, è dedicata alla gara tra pomodoro rosso e peperone verde; a superare il secondo quarto di finale sarà uno tra Adelina Cascone (Na) e Tiziano Fabiani (Lu), che dovrà convincere il palato del giudice, Roberta Schira, scrittrice, giornalista e gourmet, che ha il compito di valutare i due menù, dopo un appassionante scontro e un decisivo assaggio.
La prova del cuoco è anche su Facebook e twitter; sulla pagina ufficiale è possibile lasciare commenti e interagire con il programma.