Indice dei contenuti
25 aprile | la programmazione di Rai1, Rai2 e Rai3
Rai 1 inizia mercoledì 25 aprile alle 11:30. Ci sarà uno speciale a cura del Tg1 e Rai Quirinale in diretta da Casoli in provincia di Chieti.
Spazi di approfondimento sono previsti nel daytime mattutino e pomeridiano, nei programmi Uno Mattina e La vita in diretta.
Rai 2 comincia a raccontare la Liberazione nella puntata de I Fatti Vostri in onda alle 11:00. Anche Caterina Balivo all’interno di Detto Fatto avrà un segmento dedicato al 25 aprile.
Invece Rai 3 sceglie di ricordare la Liberazione mandando in onda una serie di film d’autore. Si comincia alle 8:00 con “I sette fratelli Cervi” con Gian Maria Volonté. Si continua poi alle 12:45 con Corrado Augias che dedica al 25 aprile la puntata odierna di “Quante storie”. Nel pomeriggio alle 17:00 il programma Geo condotto da Sveva Sagramola e Emanuele Biggi ospita Fiamma Satta, giornalista e scrittrice che farà una riflessione sulla libertà.
25 aprile | la programmazione di RaiNews24
Rainews24 durante tutta la programmazione quotidiana realizzerà dei collegamenti dalle principali piazze d’Italia dove si stanno svolgendo manifestazioni per ricordare il 25 aprile. Inoltre verranno trasmessi speciali e dibattiti sulla ricorrenza. Servizi dedicati e dirette con approfondimenti ed immagini d’epoca ci saranno anche all’interno di tutti i telegiornali sia di RaiNews24 sia del TGR. Tutte le testate regionali ricorderanno il 25 aprile sottolineando il ruolo che hanno avuto le città nel liberare l’Italia dall’oppressione nazifascista. Verranno ricordati anche personaggi che sono morti proprio perché impegnati nella difesa della Libertà. Tra questi Giaime Pintor, scrittore e giornalista morto a Castelnuovo al Volturno in provincia di Campobasso.
25 aprile | la programmazione di Rai Storia
Il canale free del digitale terrestre festeggia il 25 aprile attraverso una serie di iniziative che durano tutta la settimana. Vengono ricostruiti i principali avvenimenti che portarono alla Liberazione dal nazifascismo. La mattina del 25 aprile si comincia con il programma “Il giorno e la storia” naturalmente dedicato all’avvenimento. Seguirà una maratona dal titolo “La lunga Liberazione“.
Il giorno dopo giovedì 26 aprile Rai Storia racconta il contributo di migliaia di polacchi alla liberazione di importanti città. Il programma ha per titolo “Per la nostra e la vostra libertà“.
Sabato 28 aprile alle 19:00 va in onda un altro speciale dal titolo “25 aprile: la memoria inquieta“.
25 aprile | la programmazione di Rai5, Rai Gulp e Rai Scuola
Il 25 aprile alle 21:15 Rai 5 ospita lo spettacolo “Scemo di guerra” di Ascanio Celestini. Viene messa in scena la storia del 4 giugno del 1944 quando fu liberata la città di Roma. Vengono raccolte le testimonianze di alcuni personaggi ancora in vita. Tra questi Nino, che era allora soltanto un bambino, e che attraversò Roma a piedi da nord a sud per poter incontrare il padre.
Rai Gulp dedica 3 puntate di Snap ai ricordi degli ex alunni delle scuole romane chiedendo loro come hanno vissuto e vivono ancora i giorni della Liberazione.
Rai Scuola sempre mercoledì 25 aprile alle 10:00 dedica uno speciale dal titolo “Sui sentieri della Resistenza” a tre Partigiane che vengono intervistate da tre studenti del liceo classico Enrico Fermi. Si tratta di Elsa Pellizzari, Maddalena Flocchini e Agape Nulli. Furono staffette a fianco dei Partigiani della Val Sabbia.
Tutti questi speciali saranno arricchiti dai contributi delle Teche Rai.