La puntata inizia con i due conduttori accomodati in un ampio salonecon vetrate alle spalle, dove, al loro fianco ci sono le quattro mamme protagoniste di puntata. Per ognuna c’è un breve filmato che ne racconta il vissuto.
Cominciamo a conoscere Caterina, “la mamma timer”. Viene soprannominata così perchè, per qualsiasi attività domestica, mette in funzione il timer. E lo fa gestire anche alle figlie.
La mamma si racconta spiegando che ha due gemelline di sette anni. Il suo compagno è scompaso da alcuni anni e lei cerca di far crescere le figlie in allegria, senza far pesare su di lei la tragedia vissuta.
La seconda mamma è Marilena, la mamma psicologa. Ha una bambina di tre anni che dice di aver posto al centro della sua esistenza.
Anche lei si racconta in un breve video in cui mette in evidenza la sua funzione genitoriale che cerca di coniugare al suo lavoro di psicologa. Marilena è sposata. E gode di una solida situazione economica.
Un altro video per presentare la terza mamma in esame. Si tratta di Marcella, chiamata “la mamma divina” per il suo sviscerato amore Per la musica lirica.
Anche Marcella è sposata e mostra la sua personalità ed il suo amore per la figlia.
Ultima mamma della puntata è Melania, che si definisce la “bad mom”. Ha l’ossessione per l’inglese, lingua che cerca di insegnare alla figlia alla quale spesso si rivolge in questo idioma.
Il video racconto la mostra alle prese con il suo compito di mamma. Tutte le fasi della giornata di ogni mamma in gara, sono seguite anche da Tata Roberta.
Si comincia ad andare a casa di Caterina per osservarne attentamente la giornata alle prese con le due bambine. Le altre tre mamme, dopo averla seguita con attenzione, la gratificano con un punteggio di 27 punti e alcuni top: significa che specifiche azioni della sua giornata sono state particolarmente apprezzate. Altre, invece, sono state votate come flop.In particolare i top sono stati tre.
Si passa da Marilena: qui le reazioni delle altre mamme sono ironiche e sarcastiche. Dinanzi ad una casa estremamente ricca e opulenta, le signore commentano: ma quanta sobrietà. Qualcuna azzarda: questa casa assomiglia a un mausoleo. Medesimo apprezzamento anche per l’ispezione degli armadi. Persino i vestiti della figlia di Marilena rispondono al criterio della appariscenza e della ostentata regalità. Le tre mamme giudici cercano di capire come il suo lavoro si rifletta sul rapporto con la bambina. Il punteggio totale della mamma è 17 punti più tre top.
Eccoci a casa di Marcella, la mamma divina. Una ispezione nella casa consente alle tre giudici di scoprirne i segreti di vita e di bellezza. Poi vanno al maneggio per seguire la lezione di equitazione della figlia di Marcella, la piccola Sophie. Punteggio: 12 punti e un top. Al momento Marcella è terza in classifica.
Ed eccoci a Melania, mamma di Kalinda che fa colazione mentre è sul water. E questo già sconvolge le altre tre mamme. Quando si va a casa della bad mom, il parere delle altre signore è negativo: la trovano sciatta e persino puzzolente. La piccola segue un’ora di inglese, poi una di musica e tutti la trovano sempre in tensione. Le critiche a Melania sono troppe. Infatti realizza solo 12 punti e nessun top in nessun momento della giornata.
Alla fine i due conduttori riuniscono le 4 mamme nell’ampio salone per fare le proprie ultime osservazioni. La classifica parla chiaro: al primo posto c’è Caterina.
Sarà proprio lei la vincitrice?