Gli organizzatori sono l’attore Michele Riondino, Roy Paci e Antonio Diodato, Il lunghissimo concerto ha come palcoscenico il Parco delle Mura Greche di Taranto. La durata totale dell’evento è di undici ore.
Lo scorso anno la manifestazione non ha avuto luogo. Nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’evento, Michele Riondino aveva spiegato le motivazioni: “L’anno scorso non abbiamo festeggiato perché le amministrative non ci garantivano la distanza dalla politica. Noi siamo una manifestazione che nasce dal basso e vuole tenersi lontano dalle rappresentanze politiche. Ci avrebbero marciato sopra. Nel 2017 eravamo pronti per partire. E’ stato un grandissimo dolore. Quest’anno siamo tornati più forti di prima. Le novità sono tante come il crowdfunding e altre forme di autofinanziamento che ci hanno permesso di raggiungere la cifra”
Tutti gli artisti partecipano gratuitamente.per sostenere i temi del concerto. Molti fondi, per le spese, sono stati raccolti proprio attraverso il crowdfunding. Il tema al centro dell’evento è “Programmiamo il nostro futuro”.
Uno Maggio Taranto sarà anche sul piccolo schermo. La copertura televisiva dell’evento è affidata ad Antenna Sud, Canale 85 ed ai canali Sky compresi tra l’875 e l’879, a partire dalle ore 14.
Le esibizioni degli artisti iniziano alle 14.00 ma il palcoscenico sarà aperto fin dalle 9.00 del mattino. Si potrà assistere a dibattiti eincontri.
Ecco la lista ufficiale dei partecipanti
- Brunori Sas
- Noemi
- Emma Marrone
- Levante
- Irene Grandi
- Ghemon
- Piotta
- Frenetik & Orang3
- Colapesce
- Meganoidi
- Modena City Ramblers
- Fido Guido
- Teresa De Sio
- Coma_Cose
- Mezzosangue
- Bud Spencer Blues Explosion
- Luca De Gennaro
- Lacuna Coil
- Mama Marjas
- Francesco Di Bella
- Terraross
- Med Free Orchestra
- interviene anche Vinicio Capossela.