L’attrice, per la prima volta, affronta un tema di grande delicatezza e attualità: la cosiddetta disforia di genere. Ricordiamo ai nostri lettori che con questo termine viene definito, dal punto di vista medico scientifico, il transessualismo ovvero la condizione in cui si trova una persona che si identifica maggiormente nel sesso opposto piuttosto che in quello biologico.
Già nella prima puntata Sabrina Ferilli aveva incontrato alcune persone comuni che hanno raccontato la propria esperienza, sempre molto sofferta e traumatica.
Per aiutare coloro che si trovano in tale situazione, è stato creato all’Ospedale San Camillo Forlanini di Roma un servizio chiamato SAIFIP (Servizio per l’adeguamento identità fisica e identità psichica).
Quasi tutte le persone intervistate dalla Ferilli sono transitate per questa sezione del Forlanini dove hanno trovato medici in grado di poter dare loro un aiuto per intraprendere il difficile e sofferto percorso di transizione e approdare poi al sesso opposto a quello in cui sono nati.
Storie del genere | i protagonisti delle vicende del 3 maggio
Il primo protagonista della puntata odierna è Alessandro, 26 anni nato donna, nel corpo di una bella ragazza che però non si è mai sentita a suo agio. Fin da piccola ha sempre giocato con maschietti preferendo attività prettamente di bimbi a quelle delle femminucce. La bambina rifiutava anche di vestirsi con un abbigliamento al femminile. Da poco è approdata al SAIFIP e ha iniziato il percorso di transito da femmina a maschio (F to M).
Un’altra storia raccontata dalla Ferilli ha come protagonista Francesco un giovane di 29 anni nato donna che, dopo aver iniziato il percorso di transizione, ha incontrato una ragazza, Elena alla quale si è legato. I due sono ancora insieme ed aspettano le ultime fasi della transizione, soprattutto gli ultimi interventi chirurgici che possano dare a Francesco la sua perfetta identità di maschio.
L’ultima protagonista della puntata odierna è Daniela, 62 anni che ha già intrapreso il percorso di trasformazione da uomo a donna (M to F). Proprio nel periodo in cui va in onda il docu- reality Daniela sta aspettando l’udienza del tribunale per il riconoscimento giuridico della sua nuova identità.
Storie del genere | gli ascolti
La prima puntata del programma andata in onda il 26 aprile ha ottenuto una share pari al 3,9% con 562.000 telespettatori. Un risultato leggermente al di sotto delle aspettative di rete. Probabilmente per capire quale sarà l’andamento reale del programma bisogna attendere il responso dell’Auditel per la puntata di questa sera. Ricordiamo che gli appuntamenti sono complessivamente otto.