La serata viene aperta da un maestro della musica italiana: Francesco De Gregori, sul palco con uno dei suoi classici intramontabili, Buonanotte fiorellino. Entrata in scena a fine esibizione, la Marcuzzi osserva che il pubblcio, composto soprattutto da ragazzi, ha cantato il testo all’unanimità, segno che si tratta di una canzone “immortale”.
{module Google ads}
La prima puntata era stata vinta dai The Kolors, mentre il trionfatore della seconda tappa era stato Alvaro Soler. Chiamati Rudy Zerbi e Angelo Baiguini, si va avanti.
Arrivano J-Ax e Il Cile per cantare il tormentone Maria Salvador, tutti e due rigorosamente in occhiali da sole di notte. È poi la volta di Stash ed Elisa con Realize; succede loro Antonello Venditti con Ti amo inutilmente.
Fedez
Al turno di Fedez e Francesca Michielin, le parole di Magnifico sono quasi coperte dal pubblico che le canta.
Si riparte con Bianca Atzei dopo il primo break pubblicitario: In un giorno di sole è il primo brano firmato come autrice, e al momento è al terzo posto in classifica.
Con i capelli biondo platino, sul palco troviamo un altro “amico” di Maria De Filippi: Mattia Briga. Il motivo della tinta è presto svelato: un omaggio al disco di platino appena conquistato da L’amore è qua. Nella sua città, Roma, per ora il ragazzo guida la classifica.
Seduta al pianoforte, la prossima in scaletta è Dolcenera; Zerbi la introduce ricordando i suoi trascorsi da tennista.
Altro artista romano in gara: Fabrizio Moro con Alessandra sarà sempre più bella. La canzone, svela la Marcuzzi, è un tributo a un’amica che non c’è più; il cantante le risponde che la musica può dare sollievo.
Lorenzo Fragola
Si cambia decisamente atmosfera con il gruppo dei Madcon, che fa ballare il pubblico con Don’t worry. Ritmo allegro per Lorenzo Fragola, acclamatissimo con Fuori c’è il sole.
Da Senigallia, Nesli: Quello che non si vede. Poi Enrico Nigiotti, Paolo Simoni e Francesca Michielin, che stavolta torna sul palco da sola. L’amore esiste è il brano che segna, secondo la cantante, il passaggio dall’adolescenza all’età adulta; è disco di platino con oltre 11milioni di visualizzazioni su You Tube.
Marracash propone il singolo In radio, in cui si racconta come i passaggi radiofonici trasformino un artista in celebrità, ma allo stesso tempo, rischiano di farlo diventare solo una voce per chi invece lo conosceva prima. Si va avanti con un altro rapper: Gué Pequeno con Interstellar.
Jack Savoretti è inglese, ma di origini genovesi, come dimostrerà poi parlando in perfetto italiano con la conduttrice. Autore di colonne sonore per serie di successo internazionale come Grey’s anatomy, porta al Coca Cola Summer Festival il pezzo The other side of love. Prima della pubblicità, Saige.
Alle 23.30, la gara dei giovani: giudice sarà Elisa, supportata nella scelta da alcuni blogger di siti musicali. La prima ad esibirsi è Ada Reina con Non mi importa di te, un brano piuttosto classico che punta soprattutto sull’estensione vocale della sua cantante. Subito dopo, i Canova: visti sfidare i Dear jack ad Amici, fanno ballare la piazza con Expo. Elisa però, riconoscendo che si tratta di due generi completamente diversi, assegna la vittoria ad Ada Reina.
Madcon
Torniamo ai big, che ormai si sono esibiti tutti. Il tempo di mixare la classifica di gradimento di Rtl 102.5 con quella dei brani che hanno ottenuto più passaggi radiofonici, e vengono svelate la posizioni vincenti. Al quinto posto, Dolcenera; al quarto Stash ed Elisa. Sul podio, in terza posizione J-Ax e Il Cile, medaglia d’argento a Briga e, in testa, i Madcon. Il gruppo vince dunque la terza tappa del Coca Cola Summer Festival.
Giovedì prossimo invece, verrà proclamata la hit dell’estate 2015.