Nell’attesa della finale seguita sabato prossimo da Rai 1 in prima serata, è Rai 4 a mandare in onda, in diretta, le due serate dedicate alle semifinali.
Si inizia questa sera, martedì 8 maggio, con la prima tranche di nazioni in gara. Si prosegue giovedì 10 maggio in diretta su Rai 4 in prima serata con le semifinali della 63ª edizione dell’Eurovision Song Contest.
Il concorso europeo della canzone quest’anno prevede la competizione di 43 brani in rappresentanza delle televisioni pubbliche di altrettanti paesi, tra cui l’Italia, che partecipa con i vincitori dell’ultimo Festival di Sanremo, il duo Fabrizio Moro ed Ermal Meta.
L’Eurovision Song Contest si svolgerà per la prima volta all’Altice Arena di Lisbona. Il Portogallo aveva vinto con Salvador Sobral che aveva interpretato Amar pelos dois. Brano intimista cantato molto bene da Sobral che, malato di cuore, è stato operato successivamente con risultati positivi. Francesco Gabbani che partecipava con Occidentali’s karma, si classificò solo al sesto posto. Era dato come favorito alla vigilia.
Entrambe le semifinali saranno anticipate da una preview esclusiva con i conduttori italiani Carolina Di Domenico e Saverio Raimondo, che introdurranno le serate e poi presteranno la voce per il commento fuori campo durante l’evento.
La finale di sabato 12 andrà in onda su Rai1 a partire dalle 20.35: le canzoni dei ventisei paesi finalisti saranno commentate in diretta da Federico Russo e Serena Rossi. I due conduttori saranno protagonisti anche dell’anteprima, pensata per scaldare i motori e raccontare ancora una volta l’aria che si respira sul posto in attesa dell’evento.
Anche Radio2 – radio ufficiale dell’evento- seguirà in diretta la finale e la proclamazione del vincitore di quest’anno con la conduzione affidata a Carolina Di Domenico ed Ema Stockholma.
Eurovision Song Contest 2018 | la programmazione su Rai 4
Martedì 8 maggio
Alle ore 20.50 su Rai4 si aprirà il sipario sulla 1ª semifinale, introdotta e commentata da Carolina Di Domenico e Saverio Raimondo. I telespettatori ascolteranno 19 canzoni che si sfidano per 10 posti in finale.
Giovedì 10 maggio
Alle ore 20.50 su Rai4, è in programma la 2ª semifinale, durante la quale l’Italia potrà votare con il televoto, con 18 paesi in concorso di cui 10 approderanno alla finale,. Per sapere la nazione vincitrice di questa 63esima edizione, bisogna attendere sabato 12 maggio, sempre in prima serata, su Rai1 e RaiHD.