Esordisce il direttore di Rai2 Andrea Fabiano evidenziando il successo “9,5% di share, che vuol dire il 65% sopra la media di rete. A parte il grande successo con Arbore a dicembre, è il programma più visto su RaiDue in questa stagione. Quest’anno abbiamo deciso di fare un’edizione più compatta, accorciando la durata delle puntate, una scelta coraggiosa anche un po’ in controtendenza rispetto ad altre trasmissioni. In più siamo stati il programma più commentato il giovedì sera”.
Credo che abbiamo intercettato dei talenti molto interessanti, dando loro un’opportunità importante. Adesso toccherà a loro e alla Universal, ma noi non li molleremo”.
Uno dei capoprogetto, Riccardo Sfondrini, spiega che “la finale sarà a eliminazione ed è previsto il social bonus. In più i coach si esibiranno dal vivo, ognuno col proprio artista, e saranno dei momenti emozionanti”.
Prende la parola Francesco Renga: “è stato difficile scegliere, ma ho deciso con l’istinto e col cuore. Volevo un’artista che fosse a tutto tondo e sono contento di aver portato Asia in finale”.
Partono le domande dei giornalisti
Per Francesco Renga: Andrea Butturini qualche anno fa è arrivato quasi a vincere un talent bresciano. Come vi sentite nel ritrovarvi?
Renga: Siamo bresciani anche per ciò che riguarda tutto il resto. Discomusic è stato un talent ante litteram, era una competizione tra i vari istituti superiori di Brescia. Mi è dispiaciuto quando non è venuto nel mio team, ma sono contento che ci sia un bresciano in finale.