Il programma ideato da Maurizio Costanzo e condotto dall’ex padrona di casa di Forum, punta i riflettori sulla musica sia leggera che colta. Sarà un viaggio nel mondo delle sette note. Attraverso gli ospiti, la puntata vuole dimostrare che la musica è sempre stata la grande passione del Paese, dal Risorgimento ai giorni nostri.
Ieri, Oggi, Italiani | puntata 9 maggio | gli ospiti
Rita Dalla Chiesa accoglie, nello studio da cui va in onda il programma, in prima battuta, Orietta Berti, Edoardo Vianello, Piero Mazzocchetti, il giornalista Marino Bartoletti esperto di musica noto panche per aver seguito, come commentatore, molte edizioni del Festival di Sanremo.
La puntata si apre con un excursus sulla nascita della canzone italiana. Si parte dagli anni in cui si stava costruendo l’Unità d’Italia, in particolare dal Risorgimento, per andare avanti nelle epoche successive e giungere ai caffè concerto fino agli attuali e moderni ai talent show. Con Mazzocchetti si parla della musica alla radio a quella fruibile oggi in streaming. Spazio anche alle grandi orchestre ed ai concerti rock e pop.
Rita Dalla Chiesa si concentra sui canti che hanno fatto da colonna sonora tra i due conflitti bellici del Secolo scorso: da La canzone del Piave a Bella Ciao.
Sono previsti anche gli interventi di Depsa, pseudonimo di Salvatore De Pasquale, autore televisivo, compositore, scrittore e ritrattista italiano e del giornalista Marino Bartoletti.
Con l’Orietta nazionale, Fiordaliso e Bartoletti viene approfondita l’evoluzione della musica dal Dopoguerra agli Anni ’70. Dario Salvatori (responsabile artistico del patrimonio sonoro Rai), Federico Angelucci e Annalisa Minetti, invece, commentano la trasformazione che sta subendo il panorama musicale odierno.
In particolare si pone al centro della discussione, la storia degli avvenimenti, delle idee e dei personaggi che hanno animato il Novecento musicale italiano. La mutazione che si è avuta negli anni, è dovuta, inevitabilmente, a due fattori: lo svolgersi delle vicende storico-politiche della nazione e le evoluzioni del linguaggio e degli orientamenti estetico-musicali che si sono delineati parallelamente in Europa e nel resto del mondo.
In chiusura, nell’appuntamento con “Ricordando”, Maurizio Costanzo condivide un ricordo personale ispirato all’argomento della serata.Il giornalista e conduttore svela un episodio della sua vita privata legato alla musica.
Inizialmente Ieri, Oggi Italiani andava in onda nella seconda serata del lunedì. Successivamente ha subito vari spostamenti ed adesso sembra essersi stabilizzato nella collocazione del mercoledì.