Indice dei contenuti
Lunedì 14 maggio
Lunedì 14 maggio l’anteprima de La prova del cuoco va in onda da Maratea, Potenza: Tinto, inviato in Basilicata con il suo “GazzetTinto” racconta il paesaggio, i prodotti e i piatti tipici della bella località bagnata dal Tirreno. Alle 12:00 circa, Antonella Clerici raggiunge Mauro Improta e Francesca Marsetti, per il primo round della gara.
Alessandra Spisni, Sergio Barzetti e Natalìa Cattelani, sono i maestri incaricati di realizzare le ricette a base di prodotti e sapori di stagione: dal primo al dolce, un menù fresco a cui Daniela Scrobogna, sommelier del giorno, abbina un vino che esalti gusto e componenti. Il racconto di Peppone, menestrello dello street food italiano, è ambientato questa volta a Rovereto, Trento, dove l’inviato de La prova del cuoco, si aggira alla ricerca di una specialità a base di salmerino.
Poco prima delle 13:00 il gong segna l’inizio della prima semifinale della classica pomodoro rosso vs peperone verde: Adelina Cascone (Napoli) e Salvatore Pellino (Napoli) provano a passare il turno e aggiudicarsi i 30.000 euro in palio, che saranno assegnati il 1 giugno.
A giudicare cuochi e concorrenti, dal 14 al 18 maggio, Enzo e Paolo Vizzari, padre e figlio, due generazioni di guide enogastronomiche che hanno il compito di valutare i due menù pensati e realizzati dalle coppie ai fornelli, in un tempo massimo di 20 minuti, a partire da ingredienti racchiusi in un box dal contenuto segreto.
Martedì 15 maggio
La cento settantacinquesima puntata apre con un omaggio del GazzetTinto alle attrattive paesaggistiche ed enogastronomiche della Basilicata tirrenica. Il primo scontro della giornata permette di assegnare ad uno dei concorrenti, un importante vantaggio da spendere nell’ultima parte della puntata. Antonella Clerici si divide poi tra i racconti di Federico Quaranta, food storyteller ufficiale del programma, e le pentole messe sul fuoco dai tre maestri: Hiro Shoda, Anna Moroni e Luisanna Messeri, al cui piatto la sommelier Emanuela Scatena abbina un calice di vino che ne esalti le caratteristiche organolettiche.
Durante tutta la diretta, Marco di Buono è connesso alle pagine social di facebook e twitter.
Dopo il sorteggio dei box segreti, Daniele Reponi, paninaro gourmet di Modena, ci porta a Frascati per un panino con ingredienti del territorio.
Mercoledì 16 maggio
Il pubblico oggi è composto dagli studenti dell’Istituto Alberghiero Ferraioli di Napoli, nuove leve della cucina italiana. Antonella Clerici, dopo il primo giro nelle cucine rossa e verde, presenta le ricette creative di Daniele Persegani e Andrea Mainardi, per poi passare ad una parentesi casalinga con Anna Moroni. Subito dopo, Evelina Flachi, nutrizionista esperta in scienza dell’alimentazione, illustra le proprietà dei cibi da portare in tavola, per favorire la salute e il benessere.
Fabrizio Nonis, nel suo viaggio alla scoperta di eccellenze da conoscere e tutelare, ci porta ancora in Veneto.
Giovedì 17 maggio
Nella prima sfida di questo 17 maggio 2018 sono in competizione due chef lombardi: Ambra Romani e Roberto Valbuzzi: alle prese con ingredienti segreti, prove a tempo e penalità, i due propongono idee veloci e originali per un piatto perfetto anche in soli 10 minuti.
Si parla di impasti e farine con il pizzaiolo napoletano Gino Sorbillo, mentre Anna Moroni prepara uno dei suoi dolci casalinghi davanti al pubblico composto oggi dagli studenti dell’Istituto Alberghiero trentino frequentato anche dal giovane campione de La prova del cuoco 2016/2017, Davide Zambelli, presente in studio.
Poco prima della gara delle 13:00, Bruno Vanzan, campione del mondo di flair, inviato de La prova del cuoco in un locale trendy di Roma, realizza uno dei cocktail acrobatici.
Venerdì 18 maggio
Ancora una pagina dedicata alla splendida Maratea per aprire questa ultima puntata della settimana.
Spazio alle eccellenze del Campanile Italiano, un vero e proprio viaggio nella tradizione enogastronomica del nostro paese. Due piccole realtà della ristorazione, tra le migliori della stagione, provenienti da altrettanti borghi, presentano specialità e piatti tipici, sfidandosi in un torneo arrivato alle fasi finali. Ad accompagnare Antonella Clerici in questo tour ideale tra profumi e sapori, il food storyteller ufficiale de La prova del cuoco, Federico Quaranta.
Si continua con Sal De Riso, pasticcere campano e Gianfranco Pascucci, chef stellato romano.
La mezz’ora circa che precede il tg1 delle 13:25, è dedicata alla gara tra pomodoro rosso e peperone verde; a superare questa prima semifinale sarà uno tra Adelina Cascone (Napoli) e Salvatore Pellino (Napoli), che dovrà convincere il palato dei giudici, Enzo e Paolo Vizzari, padre e figlio, guide enogastronomiche, che hanno il compito di valutare i due menù, dopo uno scontro e un decisivo assaggio.
La prova del cuoco è anche su Facebook e twitter; sulla pagina ufficiale è possibile lasciare commenti e interagire con il programma.
Sul sito del programma www.laprovadelcuoco.rai.it ricette, notizie e biografie del cast.