Chi la sostituirà a Detto Fatto di Raidue? Si cerca insistentemente un volto femminile. Così come si cerca la coppia di conduttori per il nuovo programma della seconda rete di intrattenimento al sabato pomeriggio. Che non sarà il doppione del Sabato Italiano, condotto quest’anno da Eleonora Daniele, né di quello nuovo che sarà affidato a Liorni. Per quest’ultimo gli autori sono già al lavoro per un nuovo rotocalco di attualità.
Il direttore Andrea Fabiano continua a vedere candidati per le tre conduzioni pomeridiane, la prima dal lunedì al venerdì, le altre due (un uomo e una donna) per il sabato. Di sicuro non ci sarà Serena Rossi, la brillante attrice e showgirl che ha già sostituito con ottimi ascolti la Balivo in maternità. Seppure si stia tentando di tutto per averla almeno in una parte della stagione. Serena è impegnata nelle riprese della fiction su Mia Martini.
Si cercano nuovi volti non ancora molto noti al pubblico televisivo. La scelta potrebbe cadere su attrici in rampa di lancio. Per il sabato in corsa potrebbero esserci anche due conduttrici di esperienza come Monica Leofreddi e Manila Nazzaro, anche se quest’ultima sta andando fortissimo con i suoi programmi radiofonici su Rtl e Zeta. Un’altra candidata potrebbe essere Elisa D’Ospina, la modella curvy che già l’abbiamo vista a fianco della Balivo a Detto Fatto. A Fabiano piace Lodovica Comello ma è blindata da altre emittenti.
In corsa non c’è Monica Marangoni, che vedremo su Raiuno con il programma sugli animali. Mentre partecipa al casting Carolina Di Domenico. E perché no, potrebbe entrare in lizza anche Francesca Barra. Sul volto del maschietto qualche chance ce l’ha Federico Russo.
A Raidue potrebbe tornare Nicola Porro con un talk al giovedì sera, seppure Mediaset abbia rilanciato per tenerlo a Matrix. Se dovesse andare via, Antonello Piroso e Gianluigi Nuzzi si potrebbero giocare la conduzione. Con Salvo Sottile che potrebbe tornare a Quarto Grado.
Intanto c’è da registrare il passaggio alla direzione del nuovo canale di Mediaset, Focus, dedicato alla divulgazione culturare, di Roberto Giacobbo che lascia Raidue e Vojager. Focus comincerà le trasmissioni giovedì 17 maggio, al numero 35 del telecomando. Oltre alle inchieste e ai documentari, trasmetterà serie-evento esclusive, produzioni factual, cicli di film storico-scientifici e approfondimenti con ospiti ed esperti.