{module Google ads}
Gli autori avvertono: nessuna guida, nessun itinerario, nessuna comodità. La nuova avventura sarà nel segno del viaggio consapevole, ecologico, basato solo sulla voglia di fare nuove esperienze.
Ma cominciamo a capire che cos’è Nudi e crudi. Partire alla scoperta di tutto quello che non si conosce per incontrare persone e culture lontane, scegliendo il percorso meno noto, più difficile, al di fuori degli itinerari turistici e proprio per questo più affascinante. È quanto si propne Robert Rose, viaggiatore instancabile, grande appassionato di itinerari alternativi. E’ lui il protagonista di “Viaggi nudi e crudi” una nuova avventura del ciclo Red – Read Eat Dream di laeffe (can. 50 DTT e tivùsat, 139 di Sky) in onda da lunedì 10 agosto nel pomeriggio.
Ed eccoli i vari e non semplici itinerari percorsi dall’impavido viaggiatore: Rose si sposta dalla Colombia alla Repubblica Ceca, dalla Transilvania allo Yucatan. Attraversa i confini delle nazioni, esplora il mondo senza nessuna guida, nessun libro di istruzioni. E soprattutto viaggia in grande economia senza concedersi alcun lusso. Dunque bando alle comodità, agli alberghi a cinque stelle, ma anche a quelli di una sola stella. Parsimonia e frugalità sono le parole dìordine di Rose. E non provate a chiamarlo tursita fai da te: diventa una vera e propria furia.
{module Google ads}
E’ vero che non ha un itinerario preciso, ma solo perchè è convinto che il viaggio sia una continua scoperta, da vivere totalmente coinvolti nella cultura locale, fatta di musica, cibo, sport nazionali e feste tradizionali. La forza del viaggio, dice Rose è instaurare con persone sconosciute nuovi legami e sviluppare spirito di solidarietà e appartenenza.
Un viaggio che vuole essere ecologico, consapevole, avventuroso e autentico come viene rappresentato in questa serie di 27 puntate da 30 minuti ciascuna, prodotta e finanziata in modo indipendente da Robert Rose e la sua crew.
Come racconta lo stesso Robert: “Per qualcuno viaggiare è una piacevole evasione nel lusso, per altri un’avventura carica di adrenalina. Per me è un’esperienza in cui ricevo tanto e cerco di dare qualcosa in cambio. È ora di partire, lasciate a casa la guida, questi sono viaggi nudi e crudi!”.
Nel suo giro del mondo l’esploratore raggiunge l’Ecuador, portando materiale scolastico ai bambini delle periferie, si immerge nelle zone più rurali di Trinidad per scoprire come l’isola protegga la sua ecologia e i suoi animali: uccelli, tartarughe e pesci di innumerevoli specie, fino alle foreste pluviali del Costa Rica, paradiso dell’eco-turismo mondiale. In Europa va alla scoperta di quello che i media non dicono della Romania e in Polonia ascolta i racconti sul suo doloroso e non troppo lontano passato, senza dimenticare qualche incursione nelle grandi metropoli del mondo, come New York, dove lo attende un giro underground nei vicoli e nei quartieri lontani dal turismo convenzionale.
Qui la programmazione autunnale di LaEffe