Indice dei contenuti
Lunedì 21 maggio
Lunedì 21 maggio l’anteprima de La prova del cuoco va in onda dal Vallo di Diano, nel Parco Nazionale del Cilento. Tinto, inviato in Campania con il suo “GazzetTinto” racconta il paesaggio, i prodotti e i piatti tipici di una delle regioni più attraenti del nostro paese. Alle 12:00 Antonella Clerici raggiunge gli chef del giorno pronti a cimentarsi nel primo round della gara.
Alessandra Spisni, Sergio Barzetti e Natalìa Cattelani, maestri di grande estro e creatività, sono incaricati di realizzare le ricette suggerite dalla stagione e dalle occasioni: dal primo al dolce, un menù cui Daniela Scrobogna, sommelier, abbina un vino che esalti gusto e componenti. Dopo una stagione di viaggi nelle corti dello street food italiano, Peppone, al secolo Giuseppe Calabrese, torna nella sua terra, la Basilicata. Si inizia con Pietrapertosa, Potenza, per un assaggio di pastorale (cutturiedd) un lessato a base di carne di pecora e verdure, e uno di pasticcio (u pasticc o scarcedda), una sorta di rustico ripieno.
Poco prima delle 13:00 ecco l’inizio della semifinale tra squadra del pomodoro rosso e squadra del peperone verde: i due concorrenti, con l’ausilio e la collaborazione degli chef, provano a passare il turno e aggiudicarsi i 30.000 euro in palio, che saranno assegnati il 1 giugno.
A giudicare cuochi e concorrenti, dal 21 al 25 maggio, Paola Ricas e Franco Martinetti che hanno il compito di valutare i due menù pensati e realizzati dalle coppie ai fornelli, in un tempo massimo di 20 minuti, a partire da ingredienti racchiusi in un box dal contenuto segreto.
Martedì 22 maggio
Dopo l’omaggio del GazzetTinto al Cilento, Antonella Clerici dà il via alla puntata con i concorrenti nelle cucine rossa e verde, dove il tempo a disposizione è poco ma l’attenzione richiesta è massima, per conquistare il palato della conduttrice e portare a casa un importante vantaggio. Federico Quaranta, food storyteller ufficiale del programma, si aggira tra le pentole messe sul fuoco da Anna Moroni, Andrea Mainardi e Daniele Persegani, al cui piatto la sommelier Emanuela Scatena abbina un calice di vino che ne esalti le caratteristiche organolettiche.
Durante tutta la diretta, Marco di Buono è connesso alle pagine social di facebook e twitter del programma.
Dopo il sorteggio dei box segreti, Mirko Gangitano, inviato a Percile, alle porte di Roma, vive lo spirito rustico e genuino della sagra dell’asparago.
Mercoledì 23 maggio
Il pubblico dello studio Nomentano 3 di Roma è composto per lo più da studenti degli Istituti alberghieri di tutta Italia. Antonella Clerici, dopo il primo giro di valzer nelle cucine rossa e verde, presenta le ricette casalinghe di Anna Moroni e Luisanna Messeri, prima di raggiungere Evelina Flachi, nutrizionista esperta in scienza dell’alimentazione, che illustra le proprietà dei cibi da portare in tavola, per favorire la salute e il benessere.
Fabrizio Nonis, nel suo viaggio alla scoperta di eccellenze gastronomiche da conoscere e tutelare, ci porta ad Affi, nei pressi di Verona, per descrivere in dettaglio la filiera del formaggio erborinato.
Giovedì 24 maggio
In questo giovedì 24 maggio 2018, sfide a tema e a tempo si alternano agli interventi di esperti maestri e chef.
Circondata dal pubblico della diretta, Anna Moroni prepara uno dei suoi dolci casalinghi, mentre Bonci è alle prese con i suoi impasti, farciti con prodotti di stagione tra i più genuini e saporiti.
Poco prima della gara delle 13:00, Bruno Vanzan, campione del mondo di flair, inviato de La prova del cuoco in un locale trendy di Roma, realizza uno dei suoi cocktail acrobatici, l’Aloe Colada, a base di aloe, cocco e ananas.
Venerdì 25 maggio
L’ultima puntata della settimana inizia come di consueto, con l’omaggio al territorio del GazzetTinto, in onda ancora una volta dal Vallo di Diano, Cilento.
Spazio alle eccellenze del Campanile Italiano. Due piccole realtà della ristorazione, tra le migliori della stagione, provenienti da altrettanti borghi, presentano specialità e piatti tipici, sfidandosi in un torneo che da questa settimana è alle fasi finali. Ad accompagnare la conduttrice Antonella Clerici è il food storyteller ufficiale de La prova del cuoco, Federico Quaranta.
La mezz’ora circa che precede il tg1 delle 13:25, è dedicata alla gara tra pomodoro rosso e peperone verde; per superare la semifinale, i concorrenti devono convincere il palato dei giudici, Paola Ricas e Franco Martinetti che hanno il compito di valutare i due menù.
La prova del cuoco è anche su Facebook e twitter; sulla pagina ufficiale è possibile lasciare commenti e interagire con il programma.
Sul sito del programma www.laprovadelcuoco.rai.it ricette, notizie e biografie del cast