Si conta che saranno oltre 150 mila i visitatori che arriveranno a Melpignano da ogni parte d’Italia per ballare a ritmo di Taranta.
Nel corso del concerto sono previsti ospiti di primo piano nell’universo della musica. Tra questi c’è Luciano Ligabue, ‘guest star’ dell’attuale edizione. Con lui sul palco della Notte della Taranta Paul Simonon, storico bassista dei Clash, Tony Allen, batterista di Fela Kuti e collaboratore di artisti come Damon Albarn e Charlotte Gainsbourg.
{module Google ads}
Intanto sono stati resi noti i brani che il rocker emiliano eseguirà sul palco di Melpignano, questa sera per la diciottesima edizione del festival di musica popolare più grande d’Europa.
Ecco la presentazione dei classici salentini come vuole la tradizione. Previste, in particoalre, due canzoni della pizzica salentina: una è Beddha ci dormi, che sarà eseguita dal cantante in duetto con Alessia Tondo, l’altra, al momento, non è stata ancora resa nota.Ma ci saranno anche canzoni notissime del repertorio di Ligabue. La sorpresa è vedere come si inseriranno nel contesto musicale salentino.
Tra queste, Ligabue eseguirà le notissime Certe notti e Il muro del suono.
Andando avanti nelle esibizioni degli ospiti, ci saranno poi Ana Phoebe, violinista e collaboratrice dei Roxy Music e Alessia Tondo.
A commentare la serata per Radio2, ci saranno Nicoletta Simeone e Massimo Cervelli.
Il Concertone di Melpignano arriva a conclusione di un vero e proprio festival itinerante, che dal 3 al 19 agosto ha ‘invaso’ strade e piazza di tutto il Salento, dove a ritmo di pizzica si sono esibiti ben 60 gruppi.
Intanto si stanno scatenando polemiche e discussioni che trovano terreno fertile per svilupparsi sulla pagina Facebook ufficiale de La notte della Taranta. Molti sono contrari alla presenza di grandi star della musica perchè sono lontanti anni luce dalle tradizioni della “pizzica” e della musica del salento. Altri, invece, sono favorevoli a tale contaminazione perchè anche chi non conosce bene la Taranta e quello che rappresenta per i salentini, può dare un prezioso contrinuto alla espressività di un genere oramai noto a livello internazionale.
Molti temono che La notte della taranta possa diventare un doppione del Concertone del 1 maggio.
Lo scorso anno gli ospiti erano Roberto Vecchioni e Antonella Ruggiero.
E, nel 2013, c’erano Emma, Nicolò Fabi e Max Gazzè.